Strudel prugne e frutti di bosco: per l’autunno
Lo strudel di prugne e frutti di bosco è un dolce rustico e goloso preparato con una sfoglia croccante di pasta matta farcita con frutta e nocciole.
Lo strudel di prugne e frutti di bosco è un dolce rustico e goloso preparato con una sfoglia croccante di pasta matta farcita con prugne, frutti di bosco, biscotti secchi e nocciole. Scenografico e ricco di sapore, lo strudel di prugne e frutti di bosco è un dolce di fine estate a cui difficilmente si resiste: umido e non troppo dolce, si accompagna perfettamente a una pallina di gelato o di panna semi montata. La sfoglia è realizzata con la tradizionale pasta matta all’olio, così sottile da poterci intravedere le proprie mani toccandola. Realizzatela rapidamente non dimenticando di farla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Il ripieno è un trionfo di gusto con le susine succose e carnose e la preziosa acidità dei frutti di bosco. La frutta viene utilizzata a crudo e si rendono necessari, perciò, pangrattato e biscotti secchi per assorbire i liquidi che la frutta rilascerà in cottura. In primavera potete sostituire le susine con le albicocche o in estate con le pesche. Fate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo e soprattutto prima di spolverizzarlo con lo zucchero.
Variante Strudel di prugne e frutti di bosco
Potete cuocere la frutta in padella con metà dello zucchero di canna, ricordando di eliminare il liquido di cottura e diminuire la quantità di biscotti secchi o pangrattato.