Platessa con zucchine: secondo con contorno
Un secondo piatto a base di pesce e verdure leggero ma sfizioso: la platessa con zucchine rappresenta la giusta soluzione per tutta la famiglia.
La ricetta della platessa con zucchine, facile da realizzare, ci regala un piatto dal gusto semplice ma sfizioso. Si prepara con pochi ingredienti ma di qualità, per un pranzo leggero e genuino. Un secondo a base di pesce e verdure da poter proporre in qualsiasi occasione: risulta apprezzato sia nell’ambito di un pranzo in famiglia che di una cena con amici. La ricetta della platessa con zucchine in padella è pronta in poco più di mezz’ora e aderisce, in tutto e per tutto, ai dettami della cucina mediterranea. Prendete l’abitudine di consumare spesso il pesce durante la settimana, si tratta di una consuetudine pronta a favorire il benessere. Pesce dalla carne delicata, la platessa è facilmente digeribile e per questo particolarmente indicata per l’alimentazione dei più piccoli. È consigliata anche nell’ambito delle diete dimagranti in quanto povera di calorie, ne contiene solo 90 per 100 g di prodotto. In quanto alla ricetta, è possibile utilizzare sia la platessa fresca, da pulire accuratamente, che quella surgelata, reperibile nei banchi frigo di ogni supermercato. In questo caso potrete farla scongelare tirandola fuori dall’elettrodomestico 20 minuti prima dell’utilizzo. Verdi o bianche, utilizzate pure le zucchine che avete a disposizione sul momento.
Variante Platessa con zucchine
Potete preparare la platessa con zucchine anche al forno. Per una variante sfiziosa unite delle mandorle a lamelle fatte tostare in padella, o della scorza di limone appena grattugiata.
Servite i filetti di sogliola ben caldi su un letto di zucchine.