Home Ricette Dolci Strudel di pere vegano: per lamerenda

Strudel di pere vegano: per lamerenda

Lo strudel di pere vegano è un dolce gustoso e semplice da realizzare, unite uvetta e nocciole: ecco come si prepara seguendo la nostra ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 6 Ottobre 2018 Aggiornato 24 Luglio 2019

Lo strudel di pere è un dolce a pasta arrotolata o ripiena. Lo strudel può essere dolce o salato, farcito con frutta o creme o con salumi e formaggi. Si può preparare con la pasta fatta in casa o con una sfoglia acquistata già pronta. Per questo dolce potete sostituire le pere con le mele renette e, per rendere il ripieno ancora più appetitoso, aromatizzarlo con un liquore all’arancia. Altrimenti aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Strudel di pere vegano

  1. Lavate le pere, tagliatele a spicchi senza pelarle ed eliminate il torsolo. Riducetele a cubetti non troppo piccoli e riversateli in una ciotola.

  2. strudel-alle-pere-vegano-a1811-1

  3. Estraete il succo di limone, versatelo sui cubetti di pera e mescolate. Spolverizzate con la cannella, aggiungete lo zucchero (tenendone da parte 20 g), l’uvetta e il sale. Mescolate e all’ultimo incorporate le nocciole tritate.

  4. strudel-alle-pere-vegano-a1811-2

  5. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, lasciando al di sotto la carta forno che lo avvolge, e sistemate i cubetti di pere nella parte centrale, cercando di tenere da parte il succo che nel frattempo si sarà formato.

  6. strudel-alle-pere-vegano-a1811-3

  7. Chiudete lo strudel, sollevando i due lembi della sfoglia esterna e sovrapponeteli. Ripiegate anche le estremità finali del rotolo.

  8. strudel-alle-pere-vegano-a1811-4

  9. Pressate le estremità prima con le dita e, poi, sigillatele facendo pressione con i rebbi di una forchetta. Praticate, quindi, tre tagli laterali sulla pancia dello strudel.

  10. strudel-alle-pere-vegano-a1811-5

  11. Spennellate tutto il dolce con il succo delle pere lasciato da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 200 °C per venti minuti.

  12. strudel-alle-pere-vegano-a1811-6