Home Ricette Secondi piatti Strudel di zucca salato: perfetto per Halloween

Strudel di zucca salato: perfetto per Halloween

Lo strudel di zucca salato è una torta rustica semplice da preparare e perfetta per Halloween, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 26 Ottobre 2018 Aggiornato 21 Ottobre 2020

Lo strudel di zucca salato è una torta rustica facile da preparare e perfetta per il periodo di Halloween. La zucca è uno degli ortaggi che più caratterizzano il periodo autunnale. Da quando giunse in Europa nel XVI secolo divenne protagonista di tantissimi piatti autunnali. È costituita principalmente di acqua ed è povera di grassi. Contiene molte vitamine, in particolar modo vitamina A e C, beta-carotene e sali minerali. La zucca possiede inoltre proprietà antidepressive e aiuta a combattere l’ansia grazie alla presenza del magnesio che favorisce il rilassamento dei muscoli. Aiuta inoltre a dormire meglio grazie alla presenza di triptofano che stimola la produzione da parte dell’organismo di seratonina. In questa ricetta il delicato sapore della zucca è reso più deciso dall’aggiunta di salsiccia e grana padano che rendono il nostro strudel estremamente gustoso. Potete servire lo strudel di zucca salato come antipasto o come secondo piatto, facendo, in questo caso, delle porzioni più abbondanti e accompagnandolo con una insalata di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Strudel di zucca salato

  1. Mettete in una pentola un giro d'olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino e fate soffriggere. Dopodiché eliminate il rosmarino aiutandovi con una forchetta.

  2. strudel-di-zucca-salato-2
  3. Aggiungete 350 g di zucca, regolate di sale e pepe e versate nella pentola un mestolo di acqua. Lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti.

  4. strudel-di-zucca-salato-3
  5. Mettete in una ciotola 200 g di salsiccia e aggiungetevi la zucca cotta, 5 cucchiai di grana padano. Regolate di sale e pepe e mescolate con cura.

  6. strudel-di-zucca-salato-5
  7. Prendete una forma di pasta brisée e adagiatevi il composto di zucca e salsiccia. Arrotolate delicatamente e poi praticate dei tagli sulla pasta.

  8. strudel-di-zucca-salato-7
  9. Rompete un uovo in una bacinella e, con un pennello, spennellate il vostro rotolo. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

  10. strudel-di-zucca-salato-8