Home Ricette Secondi piatti Pollo alla romana: secondo piatto tradizionale

Pollo alla romana: secondo piatto tradizionale

Il pollo alla romana è un secondo piatto tipico della cucina di Roma e, in particolare, della zona dei Castelli; venite a scoprire la ricetta.

di Annarita Rossi • Pubblicato 23 Novembre 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il pollo alla romana, anche noto come pollo ai peperoni, è un piatto della cucina classica di Roma e soprattutto della zona dei Castelli. Un secondo estivo che era abitudine (e lo è ancora) servire a Ferragosto. Oggi lo si trova nelle osterie tipiche e nelle case di chi segue la più stretta tradizione. Una preparazione semplice che necessita, per questo, di ingredienti i prima qualità: un pollo, meglio se ruspante, peperoni gialli e rossi, carnosi e di stagione e pomodori maturi e dolci, ideali per il sugo. Famosa la versione della Sora Lella che, tuttavia, rispetto alla presente ricetta prevedeva la cottura separata dei peperoni. Al pollo si può aggiungere origano fresco o rosmarino. Un consiglio è quello di preparare del pane fresco per raccogliere il sugo caldo e profumato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 131 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla romana

  1. Fate soffriggere la cipolla tagliata e l'aglio schiacciato. Togliete l'aglio.

  2. pollo-alla-romana-1
  3. Unite il pollo e fatelo rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco.

  4. pollo-alla-romana-2
  5. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzi grossolani. Lasciate insaporire per 5 minuti.

  6. pollo-alla-romana-3
  7. Unite i peperoni tagliati a pezzi e privati dei semi e dei filamenti interni. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto. Servite caldo.

  8. pollo-alla-romana-4