Burek di caprino: ispirazione mediterranea
Il burek di caprino è finger food a che si ispira alla tradizione turca; scoprite la nostra ricetta con uova, caprino e menta.
Il burek di caprino è una variante della tipica ricetta turca, diffusa anche in Grecia e altri paesi del bacino del Mediterraneo. La caratteristica comune delle diverse ricette del burek è l’utilizzo della pasta fillo a formare un guscio croccante che avvolge un ripieno goloso. Questo antipasto si ispira al burek di formaggio che si prepara tradizionalmente con la skuta, un formaggio granuloso e acidulo: il caprino ne ricorda il gusto e il sapore intenso di latte. Per rendere perfetto il ripieno mescolate il caprino fresco con yogurt greco e uova. Potete aromatizzare la farcia con le spezie che preferite, in questa versione abbiamo scelto foglie di menta, che con la loro freschezza bilanciano l’acidità del formaggio e dello yogurt. Per una ricetta sempre diversa potete sostituite la menta con il timo, l’origano o salvia tritate. Se invece preferite le spezie, aggiungete un pizzico di paprika affumicata o pepe bianco. I burek sono ottimi serviti sia tiepidi che a temperatura ambiente. Accompagnateli con un Martini Fiero e Tonic: in un ballon pieno di cubetti di ghiaccio combinate 7 cl di Martini Fiero con la stessa quantità di Tonica. Aggiungete una fetta di arancia e servite subito per un perfetto aperitivo tra amici.
Variante Burek di caprino
Se non amate il caprino potete realizzare questa ricetta solo con yogurt e ricotta, oppure sostituendo una parte di ricotta con la feta sbriciolata.