Home Ricette Dolci Ricciarelli al cacao: dalla tradizione senese

Ricciarelli al cacao: dalla tradizione senese

I ricciarelli al cacao sono dolci tipici della tradizione senese, caratteristici del periodo natalizio; ecco come prepararli.

Vota
di Alessandro Tiscione 12 Dicembre 2018

ricciarelli al cacao sono dolci piuttosto semplici da preparare e ideali per sorprendere i propri ospiti. I ricciarelli sono biscotti dalla consistenza morbida, tipici della tradizione senese. La ricetta classica è quella a base di mandorle, zucchero e albume d’uovo. Sono tipici del periodo natalizio ma, nella città toscana, sono facilmente reperibili nell’arco di tutto l’anno. In questo caso abbiamo deciso di aggiungere il cacao, così da rendere i nostri biscotti ancora più golosi. La loro preparazione non richiede particolari abilità, è tuttavia necessario far riposare l’impasto per 12 ore quindi si consiglia di iniziare la preparazione per tempo. Questi biscotti sono ideali da offrire a fine pasto accompagnati da un bicchiere di liquore o, in alternativa, con una tazza di tè per uno spuntino nel pomeriggio. Se riposti in una scatola di latte o in sacchetti trasparenti i ricciarelli al cioccolato possono essere conservati e mantenere la loro consistenza morbida per due o tre giorni. Se lo desiderate potete aggiungere al composto pezzetti di mandorle e rendere i vostri ricciarelli ancora più ricchi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 438 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ricciarelli al cacao

  1. Mettete in una terrina lo zucchero semolato, la polvere di mandorle pelate, 20 g di zucchero a velo, lo zucchero di canna, la farina, il cacao e mescolate. Aggiungete l'acqua e continuate a mescolare.

  2. ricciarelli-al-cacao
  3. Aggiungete il lievito per dolci, l'ammoniaca e la scorza d'arancia grattugiata. Amalgamate il tutto, poi iniziate a lavorare il composto con le mani. Coprite con un panno e lasciate riposare per 12 ore.

  4. ricciarelli-al-cacao-2
  5. In un'altra terrina mettete l'albume e lo zucchero a velo vanigliato e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate il composto alle polveri.

  6. ricciarelli-al-cacao-4
  7. Sul piano di lavoro setacciate zucchero a velo e amido di grano, poi iniziate a lavorare il composto facendolo rotolare sulle polveri e formate un cilindro.

  8. ricciarelli-al-cacao-5
  9. Tagliate la pasta in parti di dimensioni più o meno simili.

  10. ricciarelli-al-cacao-6
  11. Disponete i vostri ricciarelli su un foglio di ostia alimentare e spolverizzate con lo zucchero a velo. Cuocete in forno a 150°C per 12 minuti.

  12. ricciarelli-al-cacao-7