Napoleon Cake: torta russa
La Napoleon cake è un dolce tipico della pasticceria russa, molto simile al famoso millefoglie: la pasta sfoglia si alterna a un ripieno a base di crema.
Era il 1912 e per festeggiare i cento anni dalla liberazione di Mosca da Napoleone si pensò di creare una torta che fosse particolarmente rappresentativa: un dolce sontuoso e di grande personalità, come la Napoleon Cake. Divenuta ben presto il simbolo della pasticceria sovietica, la bontà di questa torta cominciò a far talmente gola da iniziare ad essere preparata in casa, diffondendosi così come ricetta della tradizione tramandata da famiglia in famiglia. Per renderci conto di quanto possa essere buona la Napoleon Cake, pensiamo al nostro classico millefoglie; poco si distingue dalle fattezze della classica torta di origine francese, essendo composta da strati di fragrante pasta sfoglia intervallati da un cremoso ripieno a base di crema aromatizzata. Non è raro tuttavia trovare varianti sul tema con ripieni di crema al burro, crema pasticcera o con l’aggiunta di marmellate ai frutti di bosco o cioccolato. Certo è che la preparazione di questo dessert non è così facile e veloce, ma se avete voglia di ritagliarvi un po’ di tempo impastando e sperimentando in cucina, questa è l’occasione giusta per provarla.
Variante Napoleon Cake
Potete aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato fondente e cospargere la superficie con una spolverizzata di cacao amaro.