Bignè con crema salata: ecco l’antipasto
I bignè con crema salata sono una variante della versione dolce: un ripieno a base di parmigiano e lime racchiuso all’interno della pasta Choux.
I bignè con crema salata sono perfetti per l’aperitivo. Dimenticate per un attimo i tradizionali bignè di San Giuseppe o i sontuosi profiteroles delle grandi occasioni e immaginate abbondanti buffet ricchi di stuzzichini e finger food: la ricetta di questi bignè, infatti, sarà il vostro asso nella manica se cercate delle idee diverse dal solito da portare in tavola per aperitivi o cene veloci in compagnia di amici. Partendo dalla preparazione classica dei bignè a base di pasta Choux – un impasto delicato e leggero a base di uova, farina e burro, cotto prima in tegame e poi in forno – potrete sbizzarrivi nel ripieno farcendoli con una golosa crema salata. Il tocco in più di questi bignè sta proprio nella deliziosa farcia arricchita con parmigiano grattugiato e scorza di lime: per realizzarla non dovrete far altro che seguire il procedimento classico della crema pasticcera sostituendo lo zucchero agli ingredienti salati. Otterrete così degli sfiziosi bocconcini – all’apparenza dolci – con cui trarre piacevolmente in inganno i vostri ospiti.
Variante Bignè con crema salata
Potete aggiungere all'impasto di pasta Choux un trito di erbe aromatiche e arricchire la crema con un pizzico di zenzero.