Torta di mele all’olio e rosmarino: rustica al punto giusto
La torta di mele all’olio e rosmarino è un’alternativa originale al classico dolce casalingo che vi stupirà per il suo sapore perfettamente bilanciato.
La torta di mele all’olio e rosmarino è un dolce semplice e rustico ma con un gusto decisamente originale e diverso dal solito. Racchiude in un’unica ricetta la dolcezza delle mele, le note pungenti dell’olio e i sentori aromatici del rosmarino. Il risultato è una torta equilibrata con un interessante sapore a metà tra il dolce e il salato che vi stupirà ogni volta: noterete che ad ogni morso prevarrà una componente di gusto differente. Del resto non è così raro ricorrere all’utilizzo di ingredienti come il rosmarino e l’olio nel mondo della pasticceria: basti pensare alla classica ricetta del castagnaccio o ai ciambelloni che al posto del burro richiedono l’olio extravergine d’oliva. La realtà è che questi abbinamenti, all’apparenza così stravaganti ed originali, hanno il pregio di esaltare ancora di più la dolcezza delle mele, dando vita in questo modo ad una torta perfetta per qualsiasi occasione.
Variante Torta di mele all'olio e rosmarino
Se lo desiderate potete sostituire le mele con le pere e aggiungere il miele allo zucchero, per un sapore ancora più particolare.