Raffioli, tradizione campana per Natale
I raffioli sono dolci tipici della tradizione natalizia napoletana preparati con una base di pan di Sspagna avvolta da una glassa bianca al limone.
I raffioli sono dolci tipici della tradizione natalizia napoletana preparati con una base di pan di Spagna avvolta da una glassa bianca al limone. Semplici ma deliziosi, i raffioli possono essere tondeggiandi o ovali, con o senza farcitura, ma sempre decorati con un velo di glassa che li rende golosi e delicati. La preparazione dei raffioli non è particolarmente complessa, è vero però che bisogna prestare molta attenzione durante la preparazione dell’impasto. Le tortine, infatti, non contengono lievito e l’impasto va dunque montato alla perfezione per fare in modo che in cottura non si sgonfi e che risulti soffice e areato. La versione ripiena dei raffioli, detti anche cassatine, è quella con zucchero, ricotta e gocce di cioccolato e ricorda proprio il ripieno della tradizionale cassata siciliana.
Variante Raffioli
In alcune versioni di questa ricetta, i raffioli vengono prima bagnati alla base di ghiaccia bianca, poi spennellati con confettura di albicocche leggermente scaldata e infine glassati completamente.