Home Ricette Secondi piatti Aloo gobi: voliamo in India

Aloo gobi: voliamo in India

L’aloo gobi è un piatto della cucina indiana e pakistana, preparato con patate, cavolfiore e spezie, scoprite la ricetta su Agrodolce.

di community di Agrodolce • Pubblicato 9 Gennaio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

L’aloo gobi è un piatto tipico della cucina Indiana preparato con patate, cavolfiore, latte di riso, yogurt di soia, peperoncino e curry. Si tratta di un piatto vegetariano molto speziato e largamente diffuso in Bangladesh, Pakistan, India e Nepal. Può essere servito sia come piatto unico, in porzioni più abbondanti, sia come secondo piatto o, in alternativa, inserito all’interno di un buffet.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Aloo gobi

  1. Lavate le patate, sbucciatele con il pelapatate e tagliatele prima a fette e, poi, a cubetti grandi circa due centimetri. Versate un giro di olio in una padella, posizionatela sul fornello, fatela scaldare bene e mettete a soffriggere le patate.

  2. aloo-gobi-1

  3. Lavate il cavolfiore, privatelo della parte dura con le foglie e tagliatelo in cimette. Aggiungete nella padella con le patate e lasciate cuocere, a fiamma vivace per 15 minuti, fino a che non avrà acquisito un colore ambrato.

  4. aloo-gobi-2

  5. Aggiungete una spolverata di pepe, un cucchiaino abbondante di curry e un pizzico di peperoncino in polvere. Mescolate e lasciate cuocere, a fuoco moderato, per altri 10 minuti. Regolate di sale. Versate, poi, nella padella lo yogurt e il latte di riso, spolverizzate con l’aglio in polvere e mescolate ancora.

  6. aloo-gobi-3

  7. Lasciate cuocere a fiamma media per altri 10 minuti, quindi spegnete e coprite con un coperchio. Prima di servire, lasciate riposare per altri 10 minuti, in modo che il cavolfiore e le patate assorbano quasi completamente il latte.

  8. aloo-gobi-4

Variante Aloo gobi

Se preferite conferire un aroma più profumato e dolce alla pietanza, potete sostituire il latte di riso con quello di cocco. Inoltre, potete variare ulteriormente il piatto, utilizzando al posto del curry la curcuma.