Salsa barbecue americana
La salsa barbecue è perfetta per accompagnare spiedini, costolette o hamburger. Realizzarla in casa è semplice e veloce: ecco la ricetta.
La salsa barbecue è una salsa speziata utilizzata nei paesi anglosassoni come accompagnamento per i fagioli o per marinare la carne. Usata per insaporire costolette o spiedini, viene spennellata più volte durante la cottura alla griglia. Pare abbia avuto origine nel continente americano nelle cucine dei coloni europei; il suo successo è cresciuto durante il XX secolo fino a diventare un condimento tradizionale per la cucina statunitense. Ogni famiglia conserva gelosamente la propria ricetta, per questo ne esistono numerose varianti. Il sapore più o meno deciso varia in base alla quantità e alla varietà degli ingredienti. Chi preferisce una salsa barbecue più piccante può aggiungere pepe di Cayenna o senape piccante oltre al tabasco, chi preferisce un gusto più dolce aggiunge del miele. La densità della salsa cambia in base al modo d’uso: più compatta per essere spalmata su un panino con hamburger, più fluida per marinare ali e cosce di pollo.
Variante Salsa Barbecue
Se preferite potete far addensare ulteriormente la salsa cuocendola a fuoco lento per altri 5 minuti. Per una variante più piccante aggiungete peperoncino macinato.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it
- IMMAGINE
- Shuttershock