Home Ricette Primi piatti Calzoni di Pasqua: mettete le mani in pasta

Calzoni di Pasqua: mettete le mani in pasta

Ecco la ricetta per preparare un rustico tipico della tradizione pasquale e della cucina marchigiana come il Calzone di Pasqua.

di Gabriele Bonci • Pubblicato 21 Aprile 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I calzoni di Pasqua sono il piatto perfetto per il Lunedì dell’angelo. L’impasto è semplice da realizzare, la farcia è realizzata con asparagi, fave, piselli e ricotta, ingredienti pasquali per antonomasia. Preparatene in abbondanza e serviteli caldi o tiepidi.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 510 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Calzoni di Pasqua

  1. In una ciotola, bagnate la farina con un goccio d’acqua, quindi aggiungete il lievito di birra e amalgamatelo. Versate la rimanente acqua, poco per volta, e seguite a impastare nella ciotola. Unite il sale, mescolate, poi incorporate l'olio d’oliva.

  2. Lasciate lievitare l’impasto per circa 6 ore, trascorse le quali creerete dei panetti da 170 grammi circa. Fate lievitare anche questi per un paio d’ore.

  3. Verso la fine della lievitazione, saltate in padella le verdure con un filo di olio e un pizzico di sale, quindi ammorbidite la ricotta schiacciandola con i rebbi di una forchetta. Inserite il parmigiano.

  4. Aggiungete al composto appena ottenuto le verdure saltate in padella e mescolate per bene il tutto. Allargate un panetto con le dita e farcitelo con parte del composto, richiudendolo a mezzaluna. Ripetete la procedura anche per gli altri panetti.

  5. Su una teglia ricoperta di carta forno adagiate i calzoni e lasciateli lievitare ancora per mezz'ora. Mettete quindi il tutto in forno per 15-20 minuti a 240°C.