Home Ricette Primi piatti Cappellacci al mascarpone con pomodori olive e capperi

Cappellacci al mascarpone con pomodori olive e capperi

Ecco la ricetta dei cappellacci al mascarpone con concassé di pomodori San Marzano, olive taggiasche e capperi che vi farà fare un figurone.

di Riccardo Facchini 10 Marzo 2019

cappellacci al mascarpone con pomodori San Marzano, olive taggiasche e capperi sono un primo piatto perfetto per la stagione estiva. Realizzate la pasta in casa e lessatela dopo averla fatta riposare per qualche minuto, potete anche prepararne in abbondanza e congelarli senza sovrapporli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 372 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cappellacci al mascarpone con pomodori, olive e capperi

  1. Sulla spianatoia di legno, impastate farina e uova, fino a ottenere un composto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti, a temperatura ambiente.

  2. In una ciotola, amalgamate gli ingredienti della farcia, coprite con la pellicola e fatelo riposare in frigo 20 minuti, in modo che i gusti si amalgamino.

  3. Con il mattarello, tirate la sfoglia sottilmente, ricavate dei quadrati di 8 cm di lato, mettete la farcia al centro di ognuno e chiudeteli a cappellacci.

  4. Scaldate in padella tre cucchiai di olio, aggiungete i pomodori tagliati a concassé, le olive e i capperi, battuti al coltello. Cuocete per un paio di minuti e spegnete.

  5. Lessate i cappellacci in acqua salata e saltateli nella padella con il condimento.

Servite con foglie di basilico freschissimo.