Home Ricette Secondi piatti Cotolette di ceci con spinaci: come si fanno in casa

Cotolette di ceci con spinaci: come si fanno in casa

Oltre a essere vegetariana, la ricetta delle cotolette di ceci con spinaci è anche senza glutine, quindi è perfetta perché accontenta proprio tutti.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 14 Gennaio 2014 Aggiornato 23 Aprile 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 255 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette di ceci con spinaci

  1. Togliete la parte dura centrale della verza e sbollentate le foglie in acqua bollente salata fino a renderle morbide. Scolatele e asciugatele bene.

  2. Mettete nel bicchiere del robot i ceci e la verza sbollentata e strizzata. Unite l’uovo e fate andare le lame del robot in modo da amalgamare bene.

  3. Versate il composto in una ciotola. Aggiungete il formaggio, il sale e il pepe e mescolate. Tritate i cereali con le mani e lasciateli cadere in un vassoietto.

  4. Prendete una pallina di composto e schiacciatela tra le mani. Appiattitela un po’ e appoggiatela sui cereali tritati. Fateli aderire da entrambi i lati.

  5. Appoggiate le “cotolette” su un foglio di carta da forno unto con un filo d’olio e fatele cuocere nel forno caldo, a 180°C, per circa 15 minuti, girandole almeno una volta.

  6. In una ciotola preparate il condimento emulsionando il succo di limone con l’olio e la senape. Lavate e asciugate gli spinacini e sistemateli su un piatto da portata.

  7. Conditeli con l’emulsione di olio, limone e senape. Aggiungete le scaglie di formaggio e le noci spezzettate.

Togliete le cotolette dal forno e adagiatele sul letto di spinaci.