Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Focaccia alle zucchine romane

Focaccia alle zucchine romane

Le zucchine romane sono tra le verdure più amate della cucina italiana: ecco come usarle al meglio all’interno di una focaccia. La focaccia ripiena, come suggerisce il nome, è farcita con ingredienti aggiunti tra due strati di pasta di focaccia.

di Gabriele Bonci 5 Ottobre 2023

La focaccia alle zucchine è una preparazione perfetta per l’aperitivo o per una cena leggera ma golosa. Per questa ricetta abbiamo usato le zucchine romanesche ma voi potete utilizzare quelle che preferite a patto che siano di piccole dimensioni e non contengano troppa acqua. Unite poi al ripieno un formaggio a pasta molle come uno stracchinato ma anche una robiola o un caprino. Se non seguite una dieta vegetariana potete anche inserire del prosciutto di ottima qualità. In questa ricetta Gabriele Bonci ci mostra come preparare qualcosa di davvero goloso in pochi semplici step.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia alle zucchine romane

  1. In una ciotola versate tutta la farina di farro e il lievito di birra, quindi mescolate per bene. Aggiungete l’acqua poco per volta e continuate a mescolare per iniziare a far prendere forma all’impasto.

  2. Aggiungete il sale quando l’impasto ha già raggiunto una certa densità e mescolate per bene. Appena l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo a mano. Dividete in due il composto e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore.

  3. Trascorso il tempo necessario, spianate entrambe le focacce con le dita e, su una di esse, mettete le zucchine tagliate a strisce sottili, il formaggio a tocchetti, un pizzico di sale e un filo d’olio. Chiudete con l’altro disco di pasta e mettete il tutto in un tegame, spolverato con la farina di mais, a fuoco bassissimo, per circa 40 minuti col coperchio.

Variante Focaccia alle zucchine romane

Potete sostituire lo stracchinato con altro formaggio a pasta morbida.

 

Quali sono le zucchine romanesche?

Le zucchine romanesche sono generalmente più piccole e più sottili rispetto alle zucchine comuni. La loro buccia ha un colore verde e presenta molte striature chiare. La polpa è tenera e ha un sapore dolce e delicato. Queste zucchine sono particolarmente apprezzate, sono spesso utilizzate in varie ricette, come le frittate, le zuppe, e possono anche essere grigliate o stufate. Grazie alla loro versatilità e sapore piacevole, sono diventate un ingrediente perfetto per i piatti della stagione calda.