Creme caramel al cioccolato: dolce al cucchiaio perfetto in ogni occasione
Golosa variante di uno dei più classici dolci al cucchiaio, il creme caramel al cioccolato è perfetto come dessert di fine pasto.
Il creme caramel al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e perfetto da servire alla fine dei pasti. Si colloca bene in qualsiasi menù ed è caratterizzato da una consistenza soda ma scioglievole. Ricorda nell’aspetto un budino al cioccolato ma ne rappresenta la versione raffinata: la colata di caramello che, una volta servito, lo ricopre andando ad invadere il piatto, lo rende veramente irresistibile. La realizzazione del caramello richiede pazienza ed un pizzico di attenzione: si realizza con zucchero ed acqua. Ricordate, più acqua unite, più il caramello risulterà fluido. Il creme caramel al cioccolato si può preparare anche in anticipo. A tal proposito, rispettate i tempi di riposo in frigo prima di servirlo: sono necessari al raggiungimento della giusta consistenza.
Variante Creme caramel al cioccolato
Una variante golosa e dal gusto deciso è il creme caramel al cioccolato con amaretti: aggiungetene qualcuno sbriciolato negli stampini.