Home Ricette Contorni Contorni di verdure Insalata di patate e fagiolini

Insalata di patate e fagiolini

L’insalata di patate e fagiolini è un contorno ideale per accompagnare il pesce alla griglia. Di semplice esecuzione, la ricetta richiede pochi ingredienti.

di Maricruz Avalos Flores 1 Agosto 2024

L’insalata di patate e fagiolini è un piatto fresco e versatile, ideale per la stagione estiva. Si tratta di un contorno semplice da preparare che può essere adattato a diverse esigenze. È perfetto come accompagnamento a grigliate, piatti di pesce o come parte di un buffet. Oltre a essere gustosa, questa insalata è anche nutriente: le patate forniscono carboidrati complessi, mentre i fagiolini sono ricchi di fibre e vitamine. La chiave per un’insalata equilibrata è il contrasto tra la morbidezza delle patate e la croccantezza dei fagiolini, che dovrebbero essere cotti al dente per mantenere la loro freschezza e consistenza.

Per arricchire ulteriormente il piatto, si possono aggiungere altri ingredienti come uova sode, tonno, cipolle rosse, olive o pomodorini, a seconda dei gusti personali. Un condimento a base di olio d’oliva, aceto o limone, e un pizzico di sale e pepe è sufficiente per esaltare i sapori naturali degli ingredienti.

Questa insalata è anche molto pratica: si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero, pronta per essere servita fredda. È un’ottima scelta non solo per un pranzo leggero in ufficio o un pic-nic in spiaggia, ma anche come piatto da portare a una cena con amici. Il piatto può essere personalizzato con l’aggiunta di erbe fresche come basilico, prezzemolo o menta per un tocco di freschezza in più. L’insalata di patate e fagiolini è dunque una scelta ideale per chi cerca un piatto estivo che sia sano, semplice e pieno di sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di patate e fagiolini

  1. Lavate bene le patate per eliminare i residui terrosi presenti sulla buccia. Mettete le patate in una pentola con l’acqua fredda e un po’ di sale e lessatele per 35-40 minuti (il tempo varia in base alla grandezza delle patate). Nel frattempo lavate i fagiolini sotto l’acqua corrente. Scolateli, eliminate le punte e, se presente, il filo. In un’altra pentola capiente portate a ebollizione l’acqua salata. Quando inizia a bollire, tuffate i fagiolini e lasciateli cuocere per 3-5 minuti (decidete i tempi di cottura in base ai vostri gusti ma tenendo presente che l’ortaggio deve restare croccante). Scolateli e fermate la cottura raffreddandoli sotto l’acqua fredda corrente. In questo modo restano verdi e croccanti.

  2. La pulizia dei fagiolini per l'insalata di patate e fagiolini

  3. Scolate le patate, lasciatele intiepidire, pelatele, tagliatele a pezzi piuttosto grandi e mettetele da parte in una ciotola capiente. Tagliate i fagiolini a pezzetti e uniteli alle patate.

  4. Le patate lesse per l'insalata di patate e fagiolini

  5. Preparate la vinaigrette versando l’olio, l’aceto, il succo del limone, il sale e il pepe in un barattolo di vetro. Unite anche l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Chiudete il barattolo e agitatelo vigorosamente per emulsionare il tutto. Versate la vinaigrette su patate e i fagiolini, mescolate delicatamente, aggiustate di sale e poi coprite la ciotola con pellicola trasparente. Mettete in frigorifero a riposare fino al momento di servire.

  6. la preparazione delle vinaigrette per l'insalata di patate e fagiolini

Variante Insalata di patate e fagiolini

Arricchite l’insalata aggiungendo 1/2 cipolla rossa tagliata a rondelle. Se vi piacciono le insalate ecco qualche altra ricetta:

Servite fredda.

Come condire l’insalata di patate?

L’insalata di patate e fagiolini è inoltre condita con una vinaigrette dal gusto acidulo che rappresenta con connubio perfetto con il pesce alla griglia. Per conferire all’insalata di patate e fagiolini un sapore più intenso è preferibile lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora.