Crostata con crema all’acqua: per la festa della donna
La crostata con crema all’acqua è un dolce fresco ed elegante preparato con una base di pasta frolla e farcito con una crema all’ananas senza uova e latte.
La crostata con crema all’acqua è un dolce fresco ed elegante preparato con una base di pasta frolla e farcito con una crema all’ananas senza uova e latte. Per realizzarla non occorrono particolari doti, prestate solo attenzione alla realizzazione della pasta frolla: non lavoratela per troppo tempo e lasciatela riposare in frigo in modo che il burro si rapprenda. Ne otterrete un guscio friabile e croccante adatto ad accoglie una crema delicata e fresca a base di ananas. Questa crema, preparata con acqua, zucchero e amido di mais, ha una consistenza leggera, quasi gelatinosa, ed è perfetta per intolleranti a latte e uova o semplicemente per realizzare una farcitura insolita e golosa. Decorata con pezzetti di ananas sciroppato, foglioline di menta e piccole meringhe, questa crostata è perfetta per la Festa della donna e per dare il benvenuto alla primavera. Se non amate l’ananas potete realizzare la torta utilizzando frutta di stagione come pesche, arance o fragole.
Variante Crostata con crema all’acqua
Potete realizzare la crema all’acqua al gusto che preferite semplicemente sostituendo la polpa dell’ananas con quella del frutto scelto.