Ricetta del pan brioche
Il pan brioche ha un impasto arricchito da uova e burro, è perfetto da accompagnare sia con una farcia dolce sia con una salata. Ecco la ricetta.
Il pan brioche è un tipo di pane di origine francese arricchito con uova e burro. Il suo sapore generalmente neutro lo rende perfetto per accompagnare sia preparazioni dolci sia salate. Rispetto al tradizionale pane in cassetta, per questa ricetta non è prevista l’aggiunta di latte nell’impasto. È possibile infatti variare le quantità di burro, uova e zucchero per renderlo più o meno dolce e ricco. Una maggiore presenza di grassi nell’impasto aumenta di conseguenza la sofficità e fa variare il gusto finale. La forma tipica del pan brioche è quella intrecciata e la cottura può avvenire sia nel classico stampo da plum cake sia direttamente in teglia. Per la presenza significativa di burro e uova è consigliato l’impiego di una farina mediamente forte o forte, con un’alta percentuale di glutine che consenta di trattenere al meglio i grassi nell’impasto e ottenere così una maggiore leggerezza durante la lievitazione. Per la preparazione di questo pan brioche sono state utilizzate le farine W 260 e W 350 in uguale percentuale.
Variante Pan Brioche
Per una versione salata del pan brioche: utilizzate 1 solo uovo e aggiungete 75 g di parmigiano grattugiato all'impasto.
Sformate e affettate il pane solo quando è freddo.