Pasta con cavolo nero
La pasta con cavolo nero è un primo piatto rustico e insaporito dal prosciutto affumicato e pecorino: ecco come prepararla.
La pasta con cavolo nero è un primo piatto rustico e saporito ideale per i pranzi sostanziosi. Un piatto in cui la dolcezza del cavolo nero si sposa perfettamente con il sapore affumicato del prosciutto di Praga e quello deciso del pecorino. Le foglie di cavolo nero richiedono una cottura piuttosto lunga e lenta, per avere modo di ammorbidirsi e prendere il sapore del soffritto di aglio e olio in cui vengono tuffate. Potete scegliere i formati e i tipi di pasta che preferite, noi abbiamo optato per una corta rigata e integrale dal sapore più rustico e avvolgente. Uno degli usi più conosciuti del cavolo nero è la Ribollita toscana, ma ci sono tanti altri modi di utilizzare questa verdura che nei mesi freddi rappresenta un vero super food per le sue tante proprietà benefiche.
Consigli
Prestate molta attenzione a pulire il cavolo nero per eliminare eventuali tracce di terriccio o se si tratta di verdura biologica di altri elementi come lumachine o simili.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare la pasta con il cavolo nero appena cucinata ma se dovesse avanzare potete tenerla in frigo e riscaldarla in padella o al forno aggiungendo del formaggio grattugiato come il parmigiano e anche cubetti di scamorza.
Variante Pasta con cavolo nero
Al posto del prosciutto affumicato potete utilizzare la pancetta, lo speck o il prosciutto cotto a seconda dei vostri gusti.
Servite immediatamente guarnendo con pecorino grattugiato e pepe macinato fresco.