Melanzane ripiene di pasta
Le melanzane ripiene di pasta sono un primo piatto saporito e bello da presentare. Sono perfette come piatto unico, o anche come soluzione da portare ad un pic nic. Si tratta inoltre di una ricetta molto versatile, dal momento che si può scegliere il formato di pasta che si preferisce e il condimento può essere realizzato con i cibi che piacciono di più.
Le melanzane ripiene di pasta sono un primo piatto simpatico e molto gustoso. La preparazione è molto semplice e l’unico accorgimento è quello di non bucare la buccia delle melanzane in modo da poter contenere la pasta.
Il ripieno è molto ricco, con ricotta e mozzarella che rendono la pasta molto cremosa e filante. Potete preparare questo piatto anche in anticipo come se fosse una pasta al forno da poter portare anche in ufficio o in un pic nic tra amici.
Le melanzane, introdotte in Italia dagli Arabi nel Quattrocento, sono nello specifico frutti e sono ricchi di fibre e di potassio, sono indicate in casi di anemia e inoltre fungono da diuretici e antinfiammatori. Si prestano a molte preparazioni, specialmente nel Sud Italia che le ha accolte trasformandole in vere e proprie leccornie.
Variante Melanzane ripiene di pasta
Se amate le melanzane, vi consigliamo di provarle anche ripiene di riso, con riso e carne macinata, o con il cous cous. Se volete cambiare, provate anche i peperoni ripieni di pasta.
Come conservarle?
Le melanzane ripiene di pasta vanno conservate in un contenitore ermeticamente chiuso, da riporre in frigorifero; è importante consumarle dopo massimo 1 o 2 giorni.
Sfornate le barchette quando sono dorate, guarnite con qualche foglia di basilico e servite.