Spaghetti con bottarga
Gli spaghetti con bottarga di muggine sono un primo piatto tipico della cucina regionale sarda: scoprite come cucinarlo con Agrodolce.
Gli spaghetti con bottarga sono un primo piatto tipico della cucina sarda. La bottarga è un alimento che deriva dalle uova di cefalo o muggine che vengono salate, pressate e stagionate per mesi. Esistono anche bottarghe fatte con uova di altri pesci, tonno e merluzzo, che sono però di sapore più forte e di qualità inferiore. Questo prodotto tipico della Sardegna, dove negli stagli salmastri dell’interno abbondano i cefali, si presenta come un salame quadrato color nocciola e ambrato che si consuma tagliato a fette o grattugiato. I nostri spaghetti con bottarga, semplici e veloci da cucinare, sono un primo ideale da preparare per un pranzo domenicale così come per occasioni più importanti quali la vigilia di Natale e il cenone di Capodanno.
Consigli
Non grattugiate la bottarga molto tempo prima di utilizzarla perché perde di sapore. Fate come me: mettete la bottarga in freezer e grattugiatela solo prima di usarla, questo trucco funziona benissimo.
Variante
Se non siete amanti del peperoncino provate a sostituirlo con un cucchiaino di zenzero grattugiato. Potete inoltre aggiungere tre alici sott'olio, capperi dissalati e una manciata di olive taggiasche.
Portate a tavola della bottarga grattugiata da aggiungere a piacimento