5 macedonie da provare per l’estate
La macedonia di frutta è uno dei piatti più amati quando arriva la stagione calda. Noi di Agrodolce ne abbiamo scelte 5 da consigliarvi.
Il sole picchia, l’afa è soffocante e la sabbia si è infilata nelle scarpe: chi ha voglia di uno spuntino traboccante crema o cioccolato? Quasi nessuno: d’estate, al rientro dalla spiaggia o dopo aver attraversato l’asfalto bollente della città, la voglia di cibi pesanti tocca i minimi storici. con la bella stagione e il caldo niente è meglio di una rinfrescante macedonia Per uno spuntino l’unico desiderio è qualcosa di fresco e leggero: frutta. O meglio ancora, macedonia, che risolve in un colpo solo il fastidioso dilemma della buccia e la noia dell’enorme frutto da affrontare in solitaria. Della macedonia esistono innumerevoli versioni, a seconda dei gusti personali e della disponibilità del frigo: uno scrigno che, oltre a pesche e albicocche, potrebbe custodire anche yogurt, gelato o panna perfetti per guarnire la creazione. Il consiglio sarebbe di sbizzarrirsi con tutti gli ingredienti a disposizione; ma se cercate l’ispirazione, ecco qui 5 ricette di macedonie di frutta estiva.
- Classica: banane, mele o pere, pesche e ananas nella versione fresca o sciroppata, melone se disponibile. Il segreto, come in ogni insalata di frutta, è preparare tutto con un certo anticipo: i frutti vanno tagliati a piccoli pezzi e lasciati macerare con zucchero e succo di limone per almeno un'ora (ma di più è meglio). Abbinamento consigliato: gelato alla vaniglia o al fiordilatte.
- Di piccoli frutti. È l'ideale per l'inizio dell'estate o le vacanze in montagna: la giusta ricompensa per chi durante la passeggiata nel bosco ha fatto un buon raccolto, incurante dei rovi e delle ortiche che nascondevano quelle minuscole deliziose fragoline. Si radunano quindi in un'ampia ciotola more, ribes, fragoline di bosco, mirtilli e lamponi, puliti ma non necessariamente tagliati; si condiscono con abbondante zucchero di canna, succo di limone e, nella versione per adulti, qualche cucchiaio di rum già zuccherato. Da guarnire con uno sbuffo di panna montata o yogurt bianco di alta montagna.
- Per chi trascorre l'estate ad altitudini minori – e a temperature in crescita inversamente proporzionale – ci vuole una freschissima alternativa: anguria, melone e menta, con il dolcissimo contributo di qualche ciliegia o amarena denocciolata. Niente panna montata, che rischierebbe di appesantire e annullare la portata rinfrescante, ma provate ad abbinarla con un bicchierino di dolce granita al limone.
- Se invece volete richiamare quella lontana vacanza alle Maldive o sulle coste del Madagascar, non potete rinunciare alla frutta tropicale. Al mercato è difficile che troviate il jackfruit o le enormi papaie africane, ma potreste ripiegare sulle più modeste cugine sudamericane e fare qualche nuova scoperta curiosando nei negozietti etnici in città. Ad esempio la carambòla, frutto dalla sezione a stella, dolce e aspro, ben si abbina a papaia, mango, ananas e uva: addolcite il mix con zucchero di canna e aggiungete del cocco grattugiato per chi lo gradisce. Si può anche arricchire con una vinaigrette di lime (o limone) e vaniglia: per prepararla basta spremere il succo dell'agrume, aggiungere lo zucchero e i semini interni ai baccelli di vaniglia e mescolare bene.
- Per tutto l'anno. La macedonia potrà tenervi compagnia anche quando la bella stagione se ne sarà andata. Per un'insalata di frutta adatta in ogni momento potete procedere così: la base è costituita da mele e banane, che si trovano tutto l'anno; aggiungete spicchi d'arancia, di clementine (in stagione), piccoli pezzi di kiwi e gherigli di noci a volontà. Si può addolcire con lo zucchero o con del miele leggermente diluito in acqua tiepida. Per i più golosi: provate ad aggiungere cioccolato fondente tritato in piccoli pezzi o in gocce, oppure affiancate qualche cucchiaio di gelato alla stracciatella.
- IMMAGINE
- Shutterstock