Sigari marocchini: uno sfizioso aperitivo
I sigari marocchini sono un secondo piatto di carne speziata semplicissimo da preparare e ottimi da servire in una cena etnica fra amici: ecco la ricetta.
I sigari marocchini, chiamati anche Briouat à la kefta, sono un secondo piatto tipico del Marocco. Il nome deriva dall’aspetto dorato che assumono durante la cottura, assomigliando a dei veri sigari. Il ripieno è composto da carne macinata di manzo, cipolla, uovo e spezie, avvolto da fogli di pasta fillo, tipica mediorientale. La pasta fillo è una pasta molto delicata da maneggiare, per questo motivo fra uno foglio e l’altro è sempre meglio passare uno strato di burro fuso, olio, o acqua in modo da renderla umida ed evitare che si rompa in cottura. Questi sigari marocchini sono perfetti per un buffet o antipasto e si possono preparare in anticipo per gustarli tiepidi. Potete accompagnare questi sigari con la tradizionale salsa harissa, una salsa piccante a base di peperoncino, oppure con una crema di yogurt, senape ed erba cipollina. La versione cinese vegetariana di questi roll è quella ormai diffusa in tutto il mondo degli involtini primavera.
Variante Sigari marocchini
Per un risultato ancora più croccante, potete friggere i sigari marocchini in abbondante olio di semi. Per il ripieno, a seconda dei gusti, potete aggiungere anche della paprika o spezie a piacere.
Serviteli a piacere con insalata, salsa harissa o salsa allo yogurt.