Risotto alla pescatora
Il risotto alla pescatora è un primo piatto ideale da preparare in occasione di feste e ricorrenze: ecco la ricetta di Agrodolce passo per passo.
Il risotto alla pescatora è un primo piatto tradizionale della cucina italiana. La preparazione, vero e proprio tripudio di sapori e profumi del Mediterraneo, è fatta con un mix di frutti di mare e crostacei freschi, di stagione e di prima qualità. Il termine pescatora è generico e si riferisce appunto al condimento, per pasta o riso, a base di ingredienti che variano di regione in regione. La nostra ricetta prevede l’uso di vongole, cozze, calamari, seppie, gamberi a cui si possono unire anche scampi e polpi. La ricetta è semplice esecuzione e, una volta pulito pazientemente il pesce, basta mescolare spesso il risotto per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Il piatto, ricco di sapori e sostanzioso, è una preparazione ideale per chi conduce un’alimentazione senza glutine. Il risotto alla pescatora è infine un piatto ideale da preparare in occasione di feste e ricorrenze.
Consigli
Preparate un fumetto con le teste dei gamberi da unire durante la cottura del risotto. Aggiungete i gamberi alla fine, durante la mantecatura e sostituite il burro con l'olio extravergine di oliva.
Fate riposare il risotto qualche minuto prima si servirlo a tavola.