Gnocchi di pomodoro al burro e salvia: un primo colorato
Ideali per un pranzo sfizioso, gli gnocchi di pomodoro al burro e salvia costituiscono una allettante variante estiva dei classici di patate: provateli.
Gli gnocchi di pomodoro al burro e salvia sono un primo piatto estivo e costituiscono una deliziosa ed accattivante alternativa a quelli classici di patate. A differenza di questi, infatti, il loro ingrediente principale è la passata di pomodoro, alla quale viene unita tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido e modellabile: niente di più facile. Se in questo caso gli gnocchi di pomodoro sono conditi con i classici burro e salvia, si prestano naturalmente a tanti e sfiziosi condimenti, primo fra tutti quello alla sorrentina, da realizzare unendo pomodorini saltati in padella con tanta mozzarella, giusto per fare un esempio. Il loro aspetto li rende accattivanti alla sola vista: inseriteli nei vostri menù estivi, porteranno un tocco di colore in tavola. Adatti ad un pranzo informale, rientrano di diritto tra le ricette particolari degli gnocchi, ed hanno dalla loro il fatto di poter essere preparati anche in anticipo e cotti poco prima di essere serviti in tavola. Radunate tutti gli ingredienti sul tavolo e mettetevi all’opera, i vostri commensali ringrazieranno.
Variante Gnocchi di pomodoro al burro e salvia
Per un piatto più corposo condite gli gnocchi di pomodoro con un sugo di salsiccia: fate rosolare la salsiccia sbriciolata in poco olio extravergine di oliva, aggiungete qualche pomodoro pelato tagliato a pezzetti, quindi utilizzate quanto ottenuto per condire gli gnocchi.
Impiattate e guarnite con la granella di mandorle.