Milano: le migliori pasticcerie siciliane
A Milano le pasticcerie siciliane sono molto diffuse e amate: vi raccontiamo quali sono i nostri indirizzi preferiti in città.
A Milano, fra le pasticcerie più amate ci sono senza dubbio quelle siciliane. I milanesi, da qualunque regione provengano, sembrano adorare la ricchezza del cannolo e la dolcezza della cassata: tra le pasticcerie più amate in città ci sono sicuramente quelle siciliane e quasi in ogni quartiere è possibile trovare pasticcerie specializzate proprio in tali prelibatezze. Alcune sono in attività da decenni: hanno già visto alternarsi generazioni di pasticcieri siciliani e sono diventate un punto di riferimento per il vicinato o l’intera città; altre hanno aperto più di recente, ma hanno già saputo conquistare i palati lombardi con proposte creative o classici preparati a regola d’arte. Da Messina a Palermo, passando per Catania e Modica, la Sicilia sembra essere ben rappresentata a Milano: non resta che decidere da dove cominciare il proprio tour fra le dolcezze dell’isola.
- Negli ultimi anni, corso Garibaldi è diventato uno dei poli della pasticceria siciliana a Milano. Tasta, pasticceria della famiglia Flamingo in corso Garibaldi 111, è una delle aperture più apprezzate: di recente ha cambiato nome in Don Peppinu, in onore del fondatore, ma continua a proporre tutto il necessario per una full immersion fra i sapori della Trinacria. L’assortimento comprende gelati, granite e cremolate, cioccolata calda nei mesi invernali e cannoli tutto l’anno, in due varianti: catanesi, con sentore di cannella, o palermitani, con aroma di cacao. Entrambe le versioni sono farcite al momento con la tradizionale ricotta di pecora e con granella di cioccolato di Modica, granella di pistacchi o scorza di arancia candita.
- Le vivaci pasticciere del Cannolo (corso Garibaldi 51/a), come suggerisce l’insegna, hanno deciso invece di concentrarsi su un prodotto specifico: il cannolo, la cui sfoglia sottile e fragrante è preparata secondo una ricetta di famiglia e con un pizzico di cannella. All’interno del negozio, il bancone ricorda un tradizionale carretto siciliano: qui si può scegliere fra cannoli piccoli o grandi, riempiti al momento con la crema di ricotta e arricchiti con cioccolato di Modica, arancia candita o pistacchio di Bronte.
- I cannoli sono anche la specialità di Ammu (corso Garibaldi 84, corso Magenta 32, corso di Porta Romana 44): il locale di corso Garibaldi è aperto ogni giorno fino a mezzanotte (gli altri due fino alle 20) e propone cannoli secondo la tradizione catanese, in taglia mignon, media e maxi. È possibile qualche variazione sul tema, scegliendo tra cialda fritta, cialda al forno, cialda senza strutto e cialda senza glutine. In estate comunque assaggiate la squisita granita al pistacchio.
- Da corso Garibaldi ci vuole solo una passeggiata per arrivare all’Isola: è qui, in via Volturno 46, che si trova la sede storica della Gelateria Pasticceria Siciliana dell’Isola – gli altri due punti vendita sono in via Procaccini 54 e in via Melchiorre Gioia 47. Da più di vent’anni Salvatore, gelataio messinese, propone creme e sorbetti secondo la tradizione siciliana, ma anche brioscia cu tuppu, cannoli farciti al momento, cassate soffici e mai troppo dolci. Non possono mancare le granite, alle mandorle, al gelso, al limone, alla fragola, al cioccolato, alla menta e ovviamente al caffè con la panna.
- In corso Venezia 43 si trova invece il punto vendita della pasticceria Fratelli Freni, bottega storica il cui laboratorio si trova a poche centinaia di metri di distanza. Il locale si presenta con un aspetto moderno, ma il bancone è ricco di proposte classiche: marzapane, frutta martorana, cannoli già pronti con cioccolato o canditi e brioche farcite con la panna, perfette per colazione o merenda.
- Nuova nuova è la pasticceria Gelsomina, in via Carlo Tenca 5. L’ambiente, piuttosto rustico secondo il gusto contemporaneo ma dai colori chiari come nei paesi ricchi di sole, è ingentilito dalle maioliche inserite in punti chiave. Il bancone è invece addolcito dalle cassate, dai cannoli, dalle brioche e dai cornetti farciti con crema di pistacchio e da tante altre proposte. Qui è possibile fermarsi anche per pranzo: l’assortimento salato comprende arancini, panelle e busiate trapanesi.
- Anche da Antica Sicilia, in via Carlo Matteucci 4, si può scegliere fra diverse proposte salate, comprese le cartocciate catanesi. Fra i dolci ci sono invece le brioche classiche o vegane, i gelati e le granite, una varietà di frutta martorana e i cannoli già pronti al bancone, con o senza pistacchio.
- La Siciliana dal 1956 di via Teodosio 85 è una meta classica per i milanesi alla ricerca di dolcezze siciliane. Cassate, cannoli in versione classica o mignon, e tante preparazioni a base di pasta di mandorle o di pistacchi. Fra le brioche e i cornetti da farcire da piacere, spicca la presenza dell’iris catanese, dolce impanato e fritto ripieno di crema al latte o al cioccolato.
- Sulle sponde del naviglio Pavese, in via della Chiesa Rossa 71, si trova invece Cose Nostre, con due vetrine che propongono tradizioni, colori e profumi della Sicilia: cannoli farciti al momento con ricotta, cioccolato, canditi o pistacchi, brioche, cassate e torte anche in monoporzione. Buono l’assortimento salato: pane e panelle, sfincione, arancine.
- Specialità palermitane a tutto tondo anche per Passione Siciliana, in viale Cassala 23: nel bar-pasticceria si servono infatti cannoli con pistacchio o cioccolato, cassate, brioche farcite, ma anche le classiche panelle.
- In via Ruggero Bonghi 16 si trova invece la classica Pasticceria di Turi Giovanni, con un bancone ricchissimo di tortè, bignè, tartellette. Giovanni Turi è un siciliano nato a Milano: per questo prepara cannoli come Sicilia comanda, con ricotta mista (di pecora e vaccina), pezzetti di cioccolato e un pizzico di cannella.
- La specialità di Na Ranita, in via Eugenio Villoresi 1, è ovviamente la granita, proposta in un’enorme quantità gusti che variano secondo le disponibilità del giorno: limone, caffè, mandorla, mandarino tardivo, gelsi neri, cachi, pompelmo rosa, mirtillo, fico o fico d’india, anguria e altri ancora. Ci sono poi i gelati e le brioche farcite, oltre ai cannoli riempiti su richiesta con crema alla ricotta, crema al pistacchio o crema alle mandorle.
- Betto (corso di Porta Ticinese 58) è un locale lungo e stretto, aperto dal mattino sino a notte fonda, che diventa ristorante o pasticceria secondo l’orario. Particolarmente vasto è l’assortimento di cannoli, farciti con ricotta di pecora o con crema pasticcera, al pistacchio, alla mandorla, al gianduia. In più, cassate da mangiare in un solo boccone, cornetti e brioche farcite.
- La Delizia (via Solari 41) è una bottega con laboratorio minuta e poco visibile, che rischia di passare ingiustamente inosservata: secondo alcuni appassionati, qui si servono da sempre i migliori cannoli di Milano. Nel locale come nei dolci, non si indugia in decorazioni: la cialda dei cannoli è farcita al momento con ricotta di pecora e scagliette di cioccolato, senza variazioni. Al massimo è possibile aggiungere qualche altro dolce, come le cassate e le delizie al limone.
- Quando ci si siede ai tavolini della Pasticceria Eoliana, in via Ortica 1, sembra già di essere fuori Milano: il quartiere dell’Ortica ha conservato l’aspetto di un antico borgo. Le specialità della casa sono la cassata eoliana, preparata senza glassa e senza canditi, e la granita con panna, disponibile in una buona varietà di gusti: oltre ai classici, come limone e caffè, ci sono anche fico d’India, fico nero, more di rovo, gelso, perfino ricotta.
- IMMAGINE
- Vivi Milano