Straccetti di maiale con verdure: un secondo salva cena
Gli straccetti di maiale con verdure sono un secondo piatto saporito da preparare in poco tempo: ecco la nostra ricetta con peperoni e zucchine.
Gli straccetti di maiale con verdure sono una portata semplice e rapida da preparare, ricca di verdure scottate che conservano il loro colore brillante e tutto l’apporto nutrizionale. Per realizzare questa ricetta potete ricavare gli straccetti partendo dalle fettine di arista, ma anche dalle fette di coscia del maiale – il prosciutto fresco. Questo piatto si presta a molte varianti in base alla stagionalità delle verdure: in mancanza di quelle estive, come le zucchine e i peperoni, potete preparare gli straccetti di maiale con verdure invernali utilizzando carote e porri a bastoncini, oppure le rosette di broccolo: il risultato sarà comunque gustoso e salutare. Gli straccetti sono un modo di cucinare la carne molto pratico sia in fase di cottura, in quanto riducono notevolmente i tempi, sia nella consumazione in quanto non è necessario il coltello; questo li rende una buona proposta anche in caso di buffet o pasti fuori casa. Provate gli straccetti vegani o una versione invernale con melagrana e noci.
Impiattate gli straccetti con qualche rametto di rosmarino fresco e un giro di olio extravergine di oliva a crudo e servite.