Pizza Romana Day 2019: da ricordare
Il Pizza Romana Day 2019 si è concluso e vogliamo ricordarlo attraverso i volti di chi l’ha organizzato e di chi ha partecipato, cucinando e mangiando.
Si dice che il sequel di un successo non sia mai bello – nel nostro caso, buono – come l’originale. Se ci permettete di dircelo da soli (ma parlano anche i numeri e le mail di partecipazione raccolte già ora per il prossimo anno), abbiamo coinvolto ancora più persone, pizzerie e città il Pizza Romana Day 2019 ha permesso di ampliare ancora di più il raggio d’azione delle specialità capitolina di cui porta il nome. La prima edizione era stata di rottura, un modo per riempire il vuoto cultural-gastronomico che ancora aleggiava intorno alla pizza romana. Abbiamo lavorato un anno intero perché l’evento 2019 – in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, promosso da GreenStyle, Radio Sonica e Repubblica Sapori e sponsorizzato da Birra del Borgo con la sua birra Lisa – non fosse la copia della prima edizione, ma un’occasione per celebrare di nuovo la pizza romana, coinvolgendo sempre più persone, sempre più locali, sempre più città.
Se nel 2018 ci siamo concentrati solo sulla pizza tonda, quest’anno abbiamo voluto valorizzare tutte e tre le tipologie di pizza romana, includendo quindi anche quella alla pala e in teglia, parti integranti della quotidianità della Capitale. Abbiamo coinvolto artigiani dalla fama consolidata, a Roma ma non solo: per tutto il giorno dell’evento, la pizza romana ha avuto la voce di Stefano Callegari, di Giancarlo Casa, di Domenico Giovannini, di Luca Pezzetta, tra gli altri. Il 12 settembre, dalla mattina fino alla sera, decine di pizzerie al taglio hanno celebrato con noi questa ricorrenza, proponendo anche una pizza per l’evento, la 100×100 Lazio. E a cena, come nella prima edizione, abbiamo continuato a festeggiare in ogni angolo di Roma con le pizzerie che hanno aderito all’iniziativa.
In questa gallery troverete i volti di chi ha reso indimenticabile il Pizza Romana Day 2019, da chi l’ha voluto e organizzato a chi ha partecipato cucinando, infornando o anche solo mangiando.