Timballo di riso: per i primi freddi
Il timballo di riso è un primo piatto sostanzioso da preparare per un pranzo della domenica: ecco la nostra ricetta con salsicce, funghi e mozzarella.
Il timballo di riso è un primo piatto al forno sostanzioso ideale per le prime giornate di freddo, da preparare per un pranzo della domenica in famiglia. È un piatto che si presta ad essere condito e arricchito con svariati ingredienti a seconda dei gusti personali o in base a cosa offre il vostro frigorifero: si può considerare infatti una buona ricetta svuota-frigo e arricchirlo con formaggi vari, salumi, uova sode o polpette. In questa versione il sugo di pomodoro è arricchito da salsicce fresche e funghi porcini, già molto saporiti, e il tutto viene mescolato con uova, formaggio e besciamella che lo renderanno dopo la cottura in forno, cremoso ma compatto. Noi abbiamo usato funghi porcini secchi che aggiungono un profumo più intenso, ma potete utilizzare anche quelli freschi di stagione: in questo caso trifolateli a parte e aggiungeteli successivamente al sugo di pomodoro e salsiccia. Potete optare anche per gli champignon o un misto di funghi. Altre versioni celebri di riso arricchito sono il sartù napoletano o il risu chino calabrese. Il timballo di riso è buono caldo con la mozzarella filante, ma anche a temperatura ambiente risulta gustoso: preparatelo in anticipo e condividetelo con i vostri amici in una giornata fuori porta, oppure preparatene in abbondanza e congelatelo in modo da tirarlo fuori all’occorrenza.
Variante Timballo di riso
Potete utilizzare i funghi freschi al posto di quelli secchi, in questo caso dovrete trifolarli a parte e poi aggiungerli al sugo in cottura. Potete farcire con altri tipi di formaggi oltre alla mozzarelle e aggiungere, se preferite, prosciutto cotto o piselli.
Sfornate quando si forma la crosticina in superficie e lasciate assestare per qualche minuto prima di servire.