Home Ricette Dolci Cremoso al cioccolato: goloso e veloce

Cremoso al cioccolato: goloso e veloce

Il cremoso al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare per una merenda sfiziosa: ecco la nostra ricetta.

Vota
di Alice Tricarico 5 Febbraio 2020

Il cremoso al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile da preparare per una merenda veloce e sfiziosa. Le coppette di cremoso al cioccolato si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, quindi preparatene un po’ di più in modo da averne a disposizione nei momenti in cui la voglia di dolce vi assale. La realizzazione è molto semplice e richiede pochi passaggi, potete quindi anche prepararla al momento e condividerla con amici anche calda, magari accompagnata da biscotti o panna montata per i più golosi. Questa ricetta del cremoso prevede cioccolato fondente, a seconda dei gusti potete utilizzare anche il cioccolato al latte o quello bianco. Per un tocco in più guarnite il cremoso con una grattugiata di scorza d’arancia o un pizzico di sale in scaglie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cremoso al cioccolato

  1. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, in un pentolino scaldate il latte con la panna, poi aggiungetelo alle uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Riportate il composto sul fuoco e fate scaldare senza raggiungere il bollore.

  2. Sciogliete il cioccolato a bagno maria, unite la crema calda e mescolate fino ad avere un composto uniforme.

  3. Coprite con la pellicola, fatela aderire alla crema e lasciate raffreddare.

Servite il cremoso in coppette monoporzioni.