Bombette pugliesi gratinate: perfette anche al forno
Le bombette pugliesi gratinate sono un secondo piatto della tradizione culinaria della Valle d’Itria a base di capocollo e caciocavallo podolico.
Le bombette pugliesi sono dei piccoli involtini di capocollo di maiale farciti con caciocavallo podolico, tipici della Valle d’Itria e, in particolare, di Martina Franca. Le bombette vengono di solito preparate e cotte alla brace all’interno delle macellerie oppure vendute some street food nelle feste e nelle sagre di paese all’interno di cartocci, accompagnate da una fetta di pane casereccio. Si tratta di secondo piatto della tradizione saporito e appetitoso che richiede la giusta scelta di ingredienti ma non è per nulla difficile da fare.
Come si cucinano le bombette pugliesi?
Anche la cottura, laddove non sia possibile la brace, può essere fatta diversamente, ad esempio alla griglia o al forno. Per la cottura in casa si predilige proprio quest’ultima e per evitare che la carne si asciughi troppo si ricorre ad una semplice panatura che le rende dorate e croccanti fuori lasciandole morbide dentro.
Variante
Se vi piacciono le ricette a base di maiale eccone alcune:
- Maiale al miele: secondo invitante
- Maiale all’arancia
- Maiale allo spiedo: si può fare in casa
- Maiale arrosto con cipolle e mele
- Maiale bambù e funghi, dalla Cina
- Maiale con ananas e friggitelli: fatevi aiutare dal bimby
- Maiale con germogli di soia: fresco e saporito
- Maiale con mele e castagne
- Maiale in agrodolce al bimby, ispirazione orientale
- Maiale in agrodolce, ananas e peperoni
- Maiale satay
- Maiale speziato con purea di patate, semplice con il bimby
- Maiale thailandese con funghi e zenzero
- Maiale tonnato: antipasto goloso
- Maiale ubriaco: dalla tradizione toscana
Cosa c’è nelle bombette pugliesi?
Se la tradizione vuole che al loro interno vi sia il caciocavallo, vi sono oggi diverse varianti che prevedono altri formaggi saporiti o l’aggiunta della pancetta, del prezzemolo e di spezie dolci o piccanti.