Pan brioche al latte
Il pan brioche al latte è un pane semi dolce perfetto sia per la colazione e la merenda sia per un aperitivo salato
Il Pan brioche al latte è un pane lievitato tipico della cucina francese dalla consistenza molto soffice. È ottimo per essere consumato a colazione o a merenda spalmato di marmellata, o crema di nocciole, ma è davvero ottimo anche al naturale. La scarsa presenza di zucchero nell’impasto rendono questo pan brioche adatto ad essere consumato anche con salumi e formaggi, per un piacevole contrasto di sapori al palato.
Consigli
Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire latte, panna e burro con dei prodotti adatti alle vostre esigenze senza compromettere la riuscita del lievitato. Provate anche la versione l’olio di oliva.
Conservazione
Realizzare il pan brioche al latte è semplice e i passaggi da eseguire sono davvero pochi, sarà necessaria però un po’ di pazienza in quanto il dolce necessita di diverse ore di lievitazione. Una volta che l’impasto sarà lievitato potrete dividerlo in due parti in modo da cuocerne una e congelare la seconda. Così facendo avrete sempre un panetto di pan brioche pronta ad essere consumata a piacimento. Una volta cotto e raffreddato è consigliabile avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti in modo che possa mantenersi fresco e soffice per diversi giorni. Se dovesse avanzare è possibile congelarlo già tagliato a fette disposte in contenitori adatti al congelamento e alternando, fra una fetta e l’altra, un foglio di carta da forno in modiche le fette non si attacchino fra loro. Al momento del bisogno è possibile scongelarlo a temperatura ambiente ed eventualmente scaldarlo qualche istante in forno.
Variante Pan brioche al latte
Potete tranquillamente eliminare le uova e spennellare la superficie con dell latte a temperatura ambiente. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo basterà coprire la brioche con un foglio di pellicola di alluminio e portare a termine la cottura rispettando i tempi indicati.
Lasciatelo raffreddare completamente prima di consumarlo.