Amaretti alla cannella
Gli amaretti alla cannella sono dolci perfetti per chi è allergico alle farine, le mandorle sono mescolate alle uova e pochi altri ingredienti.
Inconfondibili biscotti della tradizione piemontese, gli amaretti secchi li conosciamo tutti: sono tondi, piccoli ed hanno la caratteristica superficie crepata. Ma avete mai pensato di aromatizzarli? Gli amaretti alla cannella, naturalmente senza glutine e quindi adatti ai celiaci, sono semplici da realizzare e costituiscono dei dolcetti da gustare insieme al caffè o in qualsiasi altro momento della giornata. Non solo: possono essere utilizzati come ingrediente a loro volta per completare alcuni dolci al cucchiaio, ad esempio, come i dessert con albicocche o pesche e amaretti o torta di mele, le pere cotte con amaretti e cioccolato. Se nella loro versione originale gli amaretti si preparano con mandorle (utilizzatene una piccola parte di amare), albumi e zucchero, in questo caso a diventare protagonista è il profumo e l’aroma della cannella, che si sposa benissimo con tale frutta secca. Ecco dosi e procedimento.
Variante Amaretti alla cannella
Potete provare gli amaretti al cocco, ai pistacchi o alle nocciole. In tutti i casi dovete sostituire metà dose di mandorle con la stessa dell’ingrediente prescelto e procedere come descritto.