Pasta risottata zucca, salsiccia e pecorino romano
La Pasta zucca, salsiccia e pecorino è un primo piatto semplicissimo da realizzare anche perché le orecchiette vengono cotte direttamente nel condimento. Scegliete zucca freschissima e una salsiccia di qualità. Bilanciate il sapore degli ingredienti con un pecorino non troppo sapido in modo da ottenere un piatto gustoso e adatto a tutta la famiglia.
La pasta zucca, salsiccia e pecorino romano è un primo piatto semplicissimo da realizzare anche perché le orecchiette vengono cotte direttamente nel condimento. Si tratta di un primo piatto sostanzioso, che si prepara sporcando una sola padella, per un risultato super cremoso. Scegliete di realizzare le orecchiette in casa, oppure comperatele dal vostro pastaio di fiducia, se sono difficili da reperire fresche, sostituite le orecchiette con le trofie, le foglie di olivo o i cavatelli. Se seguite una dieta vegetariana eliminate la salsiccia, se invece amate i sapori forti utilizzate la pasta di salsiccia piccante. La salsiccia da scegliere è la luganiga che ha una trama piuttosto fine, se invece amate i piatti rustici usate quella tagliata al coltello. Se volete per un tocco ancora più goloso potete versare la pasta pronta in una pirofila, cospargerla con abbondante provola e lasciarla gratinare al grill per 5 miuti.
Variante Pasta zucca, salsiccia e pecorino
Se vi piace la zucca provate anche queste ricette :
- Zucca arrostita: contorno autunnale
- Zucca butternut arrostita al forno: benvenuto autunno
- Zucca candita fatta in casa
- Zucca con parmigiano e salvia, come contorno
- Zucca croccante al barbecue con pancetta per l’aperitivo
- Zucca fritta alla lombarda, croccante
- Zucca fritta senza uova alla paprika
- Zucca gratinata al forno
- Zucca grigliata: semplicissima
- Zucca in agrodolce: contorno di stagione
- Zucca in padella con spezie e miele
- Zucca ripiena di funghi
- Zucca ripiena: patate, funghi e formaggio filante
- Zucca speziata al forno
Quale zucca scegliere per la pasta?
Le zucche più adatte per questa preparazione sono la delica o la mantovana, che hanno un gusto pieno e corposo.
Come si prepara la pasta risottata?
Per preparare la pasta risottata la soluzione migliore è di usare una pasta fresca o una pasta corta. Ricordate di scegliere una padella capiente e di aggiungere l’acqua poca alla volta. Cuocendo nel condimento la pasta rilascerà parte dell’amido e darà al piatto una consistenza cremosissima.