Crostata con frutta secca, per la merenda
La crostata con frutta secca è un dolce semplice da fare e unisce un guscio di pasta frollla a un ripieno tutto da mordere.
La ricetta della crostata con frutta secca è un dolce particolare, diverso dai soliti con la pasta frolla, grazie al suo ripieno che si presenta irresistibilmente croccante. Composta da un involucro di frolla ed un mix di noci, mandorle, nocciole e qualche seme di sesamo, per non farsi mancare niente, si può personalizzare a piacere unendo, ad esempio, dei pistacchi o degli anacardi. La crostata di frutta secca è semplicissima da preparare e si può gustare a colazione così come a merenda o alla fine dei pasti, insieme ad un cucchiaio di crema pasticcera, perfetta per regalare un tocco cremoso che non guasta. Tra la pasta frolla e la frutta c’è uno strato di marmellata di pesche, perfetto collante che si può tuttavia sostituire con della crema o con altro gusto di confettura. Un consiglio? Se avete poco tempo, utilizzate la pasta frolla già pronta.
Variante Crostata con frutta secca
Provate la crostata con frutta secca e cioccolato sostituendo la marmellata con una crema al fondente o con della Nutella.
La crostata si conserva per qualche giorno avvolta in un canovaccio pulito.