Home Guide di cucina L’aperitivo casalingo: 15 idee in meno di 30 minuti

L’aperitivo casalingo: 15 idee in meno di 30 minuti

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 26 Marzo 2020 Aggiornato 5 Ottobre 2024 13:38

Come rendere le giornate meno pesanti? Preparando un aperitivo casalingo veloce e sfizioso da mangiare, che piaccia a tutti. O quasi. Ovviamente in base alle esigenze dei commensali potrete variare un po’ le ricette per adeguarle ai diversi stili alimentari

Idee per un aperitivo casalingo ne abbiamo? Certo che sì. Tuttavia visto che lavoriamo mille ore al giorno e arriviamo sempre stanchi a casa, non possiamo certo metterci a preparare ricette lunghissime o troppo elaborate. Fortunatamente, però, ingegnandoci un po’, possiamo preparare un aperitivo in casa che vada al di là delle solite patatine e birra. Ecco dunque idee pratiche che vi consentiranno di improvvisare un delizioso aperitivo in pochi minuti. Prendete spunto da queste 15 ricette, pronte in meno di 30 minuti: l’aperitivo non tarderà a diventare un appuntamento fisso.

Aperitivo casalingo: idee e ricette veloci

antipasto casalingo

Pizzette rosse

Un evergreen in ogni aperitivo casalingo che si rispetti sono le pizzette rosse. Potete prepararle sia con la pasta della pizza che con la pasta sfoglia, aggiungendovi o meno mozzarella e olive, tanto per variare un po’ e dare più colore. Nessuno resiste a delle pizzette.

Rustici di pasta sfoglia e wurstel

Anche i rustici di pasta sfoglia e wurstel vanno sempre tantissimo. Sono facili e veloci da preparare. Inoltre quelli al wurstel sono quelli di base, ma nulla vi vieta di cimentarvi col tonno, formaggi cremosi, alici o qualsiasi altro ingrediente solletichi il vostro palato.

Tramezzini farciti

Sempre per rimanere sul classico, qualcosa che piace a tutti, sono i tramezzini farciti. Sono un aperitivo veloce ed economico da preparare, anche se molto dipende dagli ingredienti che userete nella farcitura. Se all’aperitivo sono presenti anche bambini, preparatene qualcuno semplice, magari con salumi e senza creme e salse.

Bruschette

Per un aperitivo casalingo sfizioso, economico e veloce, che ne dite delle bruschette? Sono intramontabili, piacciono a tutti e potete renderle più o meno raffinate o mainstream a seconda degli ingredienti che sceglierete. Partite con un buon pane, abbrustolitelo, aggiungete dell’olio di oliva e poi farcite con una dadolata di pomodorini, formaggio spalmabile, salsiccia sbriciolata…

Spiedini freddi

Se proprio non volete accendere i fornelli, un altro ottimo aperitivo casalingo veloce e senza cottura sono gli spiedini freddi. Basta prendere gli spiedi e infilzarvi pezzi di formaggio (magari avvolti in un salume a scelta), pomodorini, pezzettini di zucchina o di carota, olive, salamini…

Bignè salati

Facilissimi e veloci da preparare: stiamo parlando dei bignè salati. Prendete dei bignè già pronti e farciteli con un formaggio cremoso aromatizzato con ciò che più vi piace. Se volete preparare un antipasto casalingo raffinato, magari potreste optare per una farcitura con funghetti champignon (da evitare se fra gli ospiti ci sono persone allergiche ai funghi).

Rustici alle zucchine

Nonostante il nome non sono vegetariani, a meno che non andiate a togliere il prosciutto. Come aperitivo è velocissimo da preparare, ci mettere massimo 15 minuti. Questo anche perché partirete con la pasta sfoglia pronta, andandola poi a farcire con zucchine, prosciutto cotto (eliminabile o sostituibile a piacere) e poi ricoprendo il tutto con Parmigiano Reggiano grattugiato. Il punto di forza dei rustici alle zucchine è che sono croccanti fuori e morbidi dentro, un antipasto molto sfizioso.

Empanadas

empanadas

Ok, forse sono un pochino più laboriose da preparare. Ma potete veramente sbizzarrirvi nella farcia delle empanadas, adattandole alle diverse esigenze alimentari degli ospiti. Le empanadas classiche sono quelle farcite con carne, salsiccia e formaggio, ma potete anche prepararne con salumi o con sola verdura.

Hot dog in miniatura

Che ne dite di provare a proporre dei mini hot dog? Il maggior lavoro sarà quello di dover preparare la pastella di base con farina, sale, olio, tuorlo, latte e albume. Poi dovrete cuocere la pastella avvolta intorno ai wurstel in padella, servendo poi o meno con maionese e ketchup.

Nachos

nachos con fagioli neri

Ma perché non sostituire le classiche patatine con i nachos? Non sono difficili da preparare, ma l’unica accortezza è che dovrete accompagnarli con qualche salsa. Ma basta anche solo preparare del formaggio fuso, magari aromatizzato o una salsa ai peperoni o con un tocco di peperoncino, per dare all’aperitivo quel guizzo di vivacità in più.

Grissini di pasta sfoglia con formaggio

grissini di pasta sfoglia al formaggioSempre attuali anche i grissini di pasta sfoglia al formaggio. Uno tirerà l’altro, quindi portatevi avanti cucinandone in quantità. Per realizzare questi grissini vi serviranno solo due ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia e del parmigiano grattugiato che potrete sostituire con del pecorino o dell’emmental. Una volta pronti, utilizzateli da soli come snack, o in abbinamento a salumi e verdure.

Polpettine di melanzane

Perfette per un aperitivo casalingo anche le polpettine di melanzane. Dovrete solo avere un po’ di tempo in più perché dovrete cuocere la polpa di melanzane in forno insieme a uova, pangrattato e spezie a piacere. Poi dovrete tirare fuori questo impasto, preparare le polpette e infine impanarle e friggerle. Ma potete prepararne anche una versione più light passandole al forno, non friggendole dunque.

In alternativa c’è anche chi preparare delle mini polpettine di carota, anche qui senza cottura. Ma suggeriamo di insaporirle un po’ con del formaggio o qualche spezia per garantire un sapore più interessante.

Piadina

Sempre sfiziosa, poi, è la piadina. In questo caso potrete scegliere tra due opzioni altrettanto veloci: l’unico discriminante sarà la vostra voglia di mettere le mani in pasta e preparare da voi la piadina con acqua e farina. In caso contrario, potrete acquistarla già pronta e pensare solo al ripieno sbizzarrendovi tra abbinamenti a base di formaggio, verdure, salumi o salmone affumicato.

Anche se in realtà ci sarebbe una seconda decisione da prendere: meglio la piadina romagnola o la piadina sfogliata marchigiana? Ai posteri l’ardua sentenza.

Cheesecake mignon salate

Se volete preparare un aperitivo casalingo senza cottura perché non optare per delle simpatiche mini cheesecake salate? Sono veloci da preparare, non richiedono cottura e tutto quello che dovrete fare è realizzare la base con tarallini triturati e burro, aggiungere sopra uno strato di formaggio cremoso a piacere e poi decorare con tutto quello che vi viene in mente: olive nere e verdi, pomodorini, prezzemolo, cetriolini…

Cotolette di mozzarella

Un’idea molto simile alla ricetta della classica mozzarella in carrozza che, nel caso dell’aperitivo, potrete servire anche sotto forma di finger food scegliendo della ovoline o tagliando dei piccoli cubetti di mozzarella. Stiamo parlando delle semplici e saporite cotolette di mozzarella. L’importante sarà lasciar scolare il liquido del formaggio così da far attaccare perfettamente la panatura e ottenere un risultato ottimale.

Aperitivo casalingo bonus: il tagliere della pigrizia

Chiamiamolo così, l’ultima spiaggia per chi vuole preparare un antipasto casalingo veloce e senza troppa fatica. Preparate dei semplici taglieri di salumi (magari arrotolate le fettine in modo che siano più facili da prendere), tagliate a cubetti il formaggio e aggiungete qualche ciotola di olive. Ed è fatta. Non sarà originale, ma di sicuro piacerà a tutti e non avrete dovuto perdere troppo tempo ai fornelli.

Nel caso di commensali vegetariani o vegani, preparate anche dei pezzettini di verdura già tagliati, magari con un intingolo in cui insaporirli.

Foto:

  • iStock