Crostata di prugne: da fare in casa
La crostata di prugne è un dolce facile da realizzare in casa, un guscio di pasta frolla racchiude un ripieno di frutta.
Voglia di un dolce con la frutta fresca? Perché non optare per la crostata di prugne? Ricetta deliziosa da poter gustare anche come dolce di fine pasto (immaginatela a fette accompagnate nei piatti con una pallina di gelato), la crostata di prugne fresche resta un dolce perfetto anche per la merenda. Ideale per adulti e bambini, non si realizza direttamente con la marmellata -come spesso avviene-, ma prevede che le prugne, sbucciate e tagliate a pezzi, vengano mescolate con zucchero di canna e cannella e nulla di più. In alternativa potete farle cuocere fino ad ottenere una purea. A differenza della crostata di prugne e crema, questa non vuole altro ripieno se non la frutta, il che la rende, per quanto possibile, meno calorica e pesante di altre versioni ben più ricche. Una variante forse più stuzzicante è la crostata di prugne e mandorle: vi basterà unire queste ultime, sotto forma di granella, alla purea di prugne, quindi procedere come descritto sotto.
Variante
Nulla vieta, ovviamente, di optare per la ricetta della crostata con marmellata di prugne: dimezzerete i tempi di preparazione. Per un ripieno più gustoso aggiungete un paio di cucchiai di rum alla frutta.