Tortano vegetariano alle erbette e provolone
Il tortano vegetariano alle erbette e provolone è un lievitato salato preparato con un impasto soffice a base di burro e farcito.
Il tortano vegetariano alle erbette e provolone è un lievitato salato preparato con un impasto soffice a base di burro e farcito con erbette saltate in padella e cubetti di provolone. Preparate un impasto morbido utilizzando la farina manitoba, si tratta si una farina di forza che sviluppa molta maglia glutinica durante la lievitazione per questa è perfetta tanto per i grandi lievitati sia per quelle torte che debbano supportare un abbondante ripieno. Variante gustosa del tradizionale tortano napoletano di Pasqua, il tortano vegetariano alle erbette e provolone è perfetto per le festività pasquali, per un pic nic o una gita fuori porta. Richiede una doppia lievitazione ma il risultato sarà soddisfacente, perfetto anche per chi non segue una dieta priva di proteine animali se sostituirete il burro con il classico strutto nell’impasto e aggiungere cubetti di pancetta o salame Napoli.
Variante Tortano vegetariano alle erbette e provolone
Potete scegliere gli spinaci al posto delle bietole, altri tipi di formaggi e aggiungere, se preferite, salumi a cubetti.