Home Ricette Secondi piatti Polpette di palombo fritte

Polpette di palombo fritte

Le Polpette di palombo fritte sono una ricetta di Anna Moroni, seguite le nostre indicazioni passo passo per avere un secondo di pesce perfetto.

di Anna Moroni • Pubblicato 8 Marzo 2024 Aggiornato 17:06

Le polpette di palombo sono un secondo piatto perfetto per una cena di mare. Il palombo è un pesce azzurro diffuso nei mari europei, noto per la sua carne saporita e ricca di nutrienti. Per questa ricetta si trasforma la carne di palombo in succulente polpette, perfette da gustare come antipasto, piatto principale o spuntino. Preparatene in abbondanza soprattutto se intendete offrirle ai vostri ospiti. Ricordate inoltre che potete conservare l’impasto all’interno di un contenitore ermetico in freezer fino a 2 mesi, quando vi servirà vi basterà fare scongelare l’impasto in frigo fino a che è malleabile. Con un mix di ingredienti freschi e aromi accattivanti, queste polpette di pesce saranno presto un’aggiunta irrinunciabile alla vostra tavola e diventeranno una ricetta da replicare quando volete qualcosa di goloso. Scopriamo insieme come preparare queste polpette e godere di un viaggio culinario che celebra il gusto e la versatilità del palombo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettine di palombo fritte

  1. Riempite una pentola con acqua fredda. Poneteci la patata, un pizzico di sale e lasciatela sul fuoco, calcolando circa 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Verificate che la patata sia cotta forandola con la lama di un coltello che deve penetrare facilmente.

  2. Mentre la patata cuoce, pulite il palombo, eliminando tutta la pelle intorno al trancio e alla spina centrale. Mettetelo all’interno del mixer e frullatelo, avendo cura di non ridurlo in pasta, ma di fermarci quando è ancora un po’ consistente.

  3. Tritate finemente i pomodori secchi. Con una grattugia a fori sottili grattugiate il pecorino. Sbucciate la patata ancora calda e pressatela con uno schiacciapatate.

  4. Mescolate alla polpa di palombo un uovo intero, un pizzico di sale, la polpa della patata, i pomodori secchi tritati e il pecorino grattugiato. Impastate tutto per bene, in modo che si formi un composto omogeneo. Formate delle piccole polpettine allungate e passatele nella farina.

  5. Versate, in una padella in ferro, olio di arachidi in abbondanza. Ponete su fiamma media e fatelo scaldare bene, facendo però attenzione che non fumi. Quando ci sembra alla giusta temperatura, immergete una polpetta di prova: deve dorarsi bene all’esterno ma al tempo stesso cuocersi anche all’interno.

  6. Eventualmente, regolate la temperatura agendo sulla fiamma del fornello e cuocete tutte le polpette. Fatele scolare su carta da cucina e servitele caldissime.

Consigli

Potete aggiungere alla ricetta le erbe aromatiche che preferite, che sia menta, timo o origano fresco.

Conservazione

Le polpette di palombo possono essere conservare in frigo per un paio di giorni dopo la cottura. Potete riscaldarle in forno prima di portarle in tavola per cena o per un pranzo al sacco.

Variante Polpettine di palombo fritte

Potete cuocere le polpette all’interno della friggitrice ad aria o in forno per una variante più leggera.

Servite le polpette con delle salse magari a base di maionese.