Home Ricette Secondi piatti Insalata di pollo lesso

Insalata di pollo lesso

L’insalata di pollo lesso è una ricetta ricca adatta per una cena tra amici, si prepara in pochi semplici passaggi.

di Claudia Gargioni 7 Novembre 2024

L’insalata di pollo lesso  con verdure e maionese è un antipasto, o secondo piatto, molto sfizioso e semplice da realizzare. Gli ingredienti sono pochi e di semplice reperibilità, inoltre è davvero molto versatile ed è possibile aggiungere o sostituire diversi ingredienti in base alla propria fantasia o disponibilità. In questo caso abbiamo utilizzato carote, patate, piselli e fagiolini, ma è possibile arricchire l’insalata aggiungendo ad esempio capperi, acciughe, olive, peperoni sbollentanti ma anche pomodori secchi o freschi. Per un tocco più estivo è possibile aggiungere anche alcuni pezzetti di frutta quali pesche, fragole o prugne. La maionese per questa insalata di pollo con verdure e maionese può essere realizzata nel metodo tradizionale, pastorizzata oppure in una versione light, con lo yogurt o con latte di soia. Se invece non siete amanti di questo condimento potrete tranquillamente sostituirla con della salsa di yogurt.

L’insalata di pollo con verdure e maionese può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita. È una preparazione talmente golosa che sarà apprezzata anche dai bambini. Inoltre, questa insalata è perfetta per essere portata a un picnic o a una festa, grazie alla sua praticità e alla facilità con cui può essere trasportata. Prepararla è un gioco da ragazzi e richiede davvero poco tempo, rendendola un’ottima soluzione per chi ha una vita frenetica ma non vuole rinunciare a un pasto gustoso e sano.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Insalata di pollo lesso

  1. Eliminate le estremità ai fagiolini, pelate le patate e le carote. Riducetele a cubetti di circa 1 cm di spessore.

  2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungete i piselli e le verdure e fatele cuocere  per circa 10 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.

  3. Tagliate il petto di pollo in pezzi, fatelo bollire nello stesso brodo di cottura delle verdure per altri 10 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  4. Nel frattempo preparate la maionese mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione i tuorli, l’aceto e il sale. Inserite il mini pimer e azionatelo alla massima potenza. Quando sul fondo si formerà un composto chiaro e gonfio sarà arrivato il momento di aggiungere a filo l’olio di semi sempre continuando a montare con il frullatore. Regolate eventualmente di sale e aceto e tenetela da parte .

  5. Riunite in una insalatiera le verdure e aggiungete il pollo sfilacciato con le mani .

  6. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese, l’origano fresco e mescolate.

  7. Conservate l’insalata di pollo in frigorifero fino al momento di servirla.

Consigli

Per ottenere un’insalata di pollo dal sapore ancora più ricco, è consigliabile utilizzare il pollo lesso in brodo aromatizzato con erbe come rosmarino e alloro. In questo modo, la carne assorbirà i profumi e diventerà ancora più saporita. Inoltre, è importante tagliare le verdure in pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea e una presentazione gradevole. Infine, ricordate di assaporare l’insalata prima di servirla: un pizzico di sale o una spruzzata di limone possono esaltare ulteriormente i sapori.

Conservazione

L’insalata di pollo con verdure e maionese si conserva bene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni. Se preparata in anticipo, è consigliabile aggiungere la maionese solo poco prima di servire per mantenere la freschezza delle verdure. In caso vogliate congelarla, è meglio separare le verdure dal pollo e dalla maionese, poiché il congelamento può alterare la consistenza della maionese. In questo modo, potrete gustare un piatto fresco e saporito anche nei giorni successivi alla preparazione.

Variante Insalata di pollo lesso

Potete aggiungere anche delle zucchine crude, alcune foglioline di insalata e dei pomodorini freschi.

Le varianti di questa insalata sono praticamente infinite. Per un tocco esotico, potete aggiungere mango e avocado, creando un mix di sapori freschi e cremosi. Se preferite un’insalata più sostanziosa, potete includere dei cereali come quinoa o farro, che arricchiranno il piatto di fibre e nutrienti. Anche le noci o i semi tostati possono essere un’ottima aggiunta, donando croccantezza e un apporto extra di grassi sani. In alternativa, per chi ama i sapori mediterranei, l’aggiunta di feta sbriciolata o origano essiccato può dare un tocco speciale.