Home Ricette Contorni Patate croccanti al forno: la ricetta infallibile

Patate croccanti al forno: la ricetta infallibile

Le patate croccanti al forno sono un contorno classico e molto amato, specie se con carne o pollo arrosto: i trucchi per avere la crosticina esterna.

di Irene Cirillo 12 Agosto 2020

Le patate croccanti al forno sono un contorno classico che si presta ad accompagnare diversi piatti, sia di carne che di pesce. Averle croccanti non è difficile, ma bisogna seguire qualche trucchetto; la scelta delle patate è il primo passo: quelle più idonee a questo tipo di cottura sono quelle a pasta gialla o a buccia rossa, che risultano più sode e non tendono a sfarinarsi in cottura; il taglio in spicchi o in tocchi deve essere uniforme per far sì che vengano cotte tutte nello stesso modo; per avere l’interno morbido e la crosticina fuori il trucco è sbollentare per qualche minuto le patate già tagliate, asciugarle e successivamente passarle in cottura al forno a temperatura elevata. Per renderle ancora più croccanti si possono infine passare nel pangrattato prima di metterle in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Patate croccanti al forno

  1. Lavate e pelate le patate, tagliatele in spicchi della stessa dimensione e mettetele in un contenitore con acqua fredda per 10 minuti.

  2. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e sbollentate le patate per uno o due minuti, scolatele e asciugatele tamponando con carta assorbente.

  3. Prendete una teglia, fate un giro d’olio extravergine di oliva sul fondo, aggiungete le patate, gli spicchi di aglio interi e i rametti di rosmarino.

  4. Preriscaldate il forno a 200° C, mescolate con un cucchiaio di legno le patate in modo da farle insaporire su tutti i lati e mettete in forno. Aspettate almeno 10-15 minuti prima di mescolarle e poi lasciate cuocere senza più toccarle fin quando diventano dorate. Accendete il grill gli ultimi minuti per far formare la crosticina.

Togliete dal forno, salate e servite.