Home Guide di cucina Come funziona la friggitrice ad aria?

Come funziona la friggitrice ad aria?

di Alessia Dalla Massara 27 Marzo 2023 11:30

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico molto in voga al momento che consente di friggere senza olio. La chiave sta nell’arrivare ad alte temperature in poco tempo e quindi cuocere i cibi e mantenerli croccanti fuori e morbidi dentro.

Fritto è sinonimo di unto, di olio bollente che sfrigola, di carta assorbente sui cui adagiare crocchette e patatine. In realtà, però, niente è come sembra, neanche quando si tratta di frittura. Il caratteristico effetto croccante che diventa elemento indissolubile del sapore stesso, si deve solo ed esclusivamente alle altissime temperature di cottura. L’olio, in altre parole, è un mero vettore di calore, che non sortirebbe alcun effetto godereccio se non fosse portato al fatidico punto di fumo. Questo per dire che l’invenzione della friggitrice ad aria recupera il concetto base della frittura e lo fa eliminando la componente grassa lasciando agire solo quella delle alte temperature.

In questo caso, infatti, il vettore di calore è la semplice aria che una volta scaldata e fatta circolare a velocità molto elevate diffonde uniformemente il calore innescando lo stesso identico effetto della frittura con olio. In pratica, una volta raggiunti i 200 °C, l’aria circonda completamente i cibi contenuti nel cestello rendendoli croccanti fuori ma morbidi all’interno.

Ma vediamo più nello specifico come funziona la friggitrice ad aria, quali sono le sue caratteristiche e i trucchetti da seguire per ottenere dei risultati sorprendenti.

Come scegliere la friggitrice ad aria

friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria non sono tutte uguali e la loro apparente semplicità di funzionamento potrebbe trarre in inganno sui parametri da valutare al momento dell’acquisto. Innanzitutto, è fondamentale scegliere un modello che raggiunga almeno la temperatura di 200 °C e che abbia un cestello dalla capacità elevata in modo da sistemare gli alimenti alla giusta distanza tra loro.

Altro requisito da valutare è la possibilità di regolare la temperatura in modo da ottenere un diverso di grado di croccantezza a seconda dell’ingrediente che si sta per cuocere. Così come per il forno, anche la friggitrice ad aria dovrà essere preriscaldata, quindi, optate per un modello che impieghi poco tempo – al massimo 3 minuti – per raggiungere la temperatura impostata. Ultimo elemento da considerare – ma non per questo meno importante – è la dotazione di un timer che vi avvisi quando la cottura è giunta al termine.

Come cucinare nella friggitrice ad aria

Patate in friggitrice ad aria

Per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Per prima cosa, evitate di riempire troppo il cestello della friggitrice: disponete quindi gli ingredienti a sufficiente distanza tra loro in modo da farli aderire perfettamente alla base della griglia.

Nel caso, invece, dobbiate friggere cibi di piccole dimensioni – come patatine fritte o ali di pollo – il trucchetto è quello di scuotere di tanto in tanto il cestello in modo da diffondere uniformemente il calore. Non spaventatevi se notate del fumo bianco uscire dalla vostra friggitrice: per ridurne l’intensità basterà semplicemente versare due cucchiai di acqua nel cestello o, in alternativa, posizionare una fettina di pane sul fondo per assorbire il grasso in eccesso prodotto dagli alimenti.

Altro consiglio per evitare di bruciare gli ingredienti dalla consistenza più morbida e delicata è quello di ungere con un filo d’olio la superficie del cestello o, in alternativa, spruzzarlo a metà cottura così da ottenere un risultato ancora più croccante. Potrete evitare questo passaggio solo nel caso in cui utilizziate alimenti grassi come della carne rossa.

Come pulire la friggitrice ad aria

 

Prima di capire come pulire la vostra friggitrice ad aria è bene sapere se almeno il cestello interno può andare in lavastoviglie. Nel caso in cu fosse così, lavarlo così è sicuramente la soluzione migliore. Se però non fosse possibile inserirlo nella lavastoviglie, ci sono vari metodi per pulirlo a fondo.

Uno dei procedimenti più comuni è quello di inserire una soluzione di acqua e aceto nel cestello, tenendo dentro anche la griglia, e lasciar scaldare per 15 minuti a 200°, eliminando dopo tutti i residui con un panno inumidito.

Se lo sporco non è particolarmente ostinato, vi basterà lavare il cestello e la griglia della vostra friggitrice ad aria sotto l’acqua corrente con del sapone per piatti. Ricordatevi, invece, di non usare mai sgrassatori particolarmente aggressivi per evitare di rovinare il vostro elettrodomestico.

Cibi da non cucinare nella friggitrice ad aria

Pizza in friggitrice ad aria

Oltre ai classici della frittura, come patatine fritte, crocchette e cotolette, la friggitrice ad aria consente di realizzare cotture perfette anche a partire da altri ingredienti che hanno semplicemente bisogno di essere scaldati o grigliati. Questo perché, a seconda della temperatura che avrete impostato, la friggitrice può fare tranquillamente le veci di un forno elettrico o a microonde con il vantaggio di non seccare i cibi, mantenendoli belli morbidi e umidi all’interno.

Tuttavia, non tutti gli alimenti possono essere trattati con la friggitrice ad aria: le verdure, per esempio, richiedono qualche accortezza in più. Meglio evitare di tagliarle troppo finemente così da evitare che a contatto con il flusso d’aria si disperdano all’interno del cestello. Attenzione, inoltre, ai cibi coperti da pastella che potrebbe colare sul fondo attaccandosi alla griglia, come anche al formaggio che tenderà irrimediabilmente a sciogliersi. Meglio prediligere cibi impanati, verdure piuttosto spesse, carne e pesci crudi di medie dimensioni.

Qui, l’elenco dei cibi da non cucinare nella friggitrice ad aria.

Quanto consuma la friggitrice ad aria

Friggitrice

Una domanda molto comune a proposito della friggitrice ad aria è quella che riguarda i suoi consumi: rispetto ad un forno elettrico il consumo orario è sicuramente più alto, perché la friggitrice arriva a temperature più alte in minor tempo, ma questo è anche un vantaggio, perché permette di cuocere più velocemente i cibi. Una friggitrice ad aria efficiente, insomma, consuma circa 1200-1400W, anche in base alla temperatura impostata. Questo significa che sì, consuma più di un forno elettrico, ma cuocendo nella metà del tempo i costi di utilizzo saranno comunque minori.

Conclusione

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto di moda al momento: pratica e utile, può cuocere gli alimenti in modo molto più sano della classica frittura perché sfrutta lo stesso principio ma senza l’utilizzo di grassi. In pratica, infatti, la friggitrice ad aria non è altro che un forno che arriva ad alte temperature in pochissimo tempo. Comoda anche per le sue dimensioni ridotte, è facile da usare per molti tipi di cibi diversi. E voi l’avete già acquistata? Come vi trovate? Fatecelo sapere sui nostri social.