Home Ricette Secondi piatti Sogliola profumata al limone

Sogliola profumata al limone

La Sogliola profumata al limone è un secondo piatto da preparare con pesce fresco in pochi minuti, il risultato è cremoso e goloso.

di Anna Moroni • Pubblicato 2 Ottobre 2020 Aggiornato 26 Agosto 2024

Per realizzare questa ricetta vi basteranno pochissimi ingredienti. Quattro soglioline, non molto grandi, limone biologico non trattato, sia il succo che della scorzetta per colorare, prezzemolo, poca farina e del burro. I filetti cuoceranno in men che non si dica, e i bambini l’adoreranno! Piatto leggero, ideale per chi segue un piano alimentare specifico, da ultimare con qualche carotina baby a vapore, o patate lesse.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sogliola profumata al limone

  1. Lavate per bene le sogliole e spellatele. Incidete la pelle dalla parte della coda, afferratela con un panno e tiratela verso la testa, mentre con l’altra mano tenete ben fermo il pesce sul piano (potete chiedere al pescivendolo di pulirle).

  2. Togliete le interiora e la testa e girate le sogliole nella farina. Mettete in una padella antiaderente 50 g di burro e un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Ponete la padella su fiamma bassa e lasciate sciogliere il burro lentamente.

  3. Appena il burro si è completamente fuso, aggiungete le sogliole e fatele dorare per bene da un lato. Salate e, con molta delicatezza, giratele per far prendere colore anche all’altro lato. Mettete da parte le sogliole, adagiandole su un piatto preriscaldato e copritele con la carta di alluminio.

  4. Aggiungete ancora un po’ di burro nella padella in cui avete cotto il pesce e fatelo cuocere fino a quando non assume un color nocciola. Nel frattempo, lavate il prezzemolo, tirate via solo le foglioline e tritatele abbastanza finemente, ma senza ridurle in poltiglia.

  5. Lavate il limone, tagliatelo a metà, spremetelo (attenzione a non far cadere i semi) e versate il succo nella padella. Lasciatelo scaldare per un minuto e spegnate il gas. Versate la salsa così ottenuta sulle sogliole, cospargete di prezzemolo tritato e portate in tavola.