Agriturismi d’Italia: i nostri 17 agriturismi preferiti in Toscana
La Toscana è da tanti anni terra di agriturismi: vi forniamo una guida che spazia tra le varie province consigliandovi i nostri agriturismi preferiti.
Quando parli di agriturismo in Toscana, verrebbe da dare una medaglia al valore: territorio, ospitalità e prodotti di alto livello, da sempre la contraddistinguono. Dalla Lunigiana alla Maremma, passando dal Chianti alla Valdorcia, dal Casentino alle Colline Metallifere, vi portiamo a conoscere persone che da sempre mettono la massima attenzione nelle loro produzioni agricole. L’agriturismo in Toscana è una scelta di appartenenza ben precisa, un riconoscimento alla coerenza e all’integrità etica, un orgoglio per tutta la regione. Dalle fattorie didattiche alla pensione per i cavalli, dalla vinoterapia agli agriristoranti, ecco una piccola guida ai nostri agriturismi preferiti in Toscana. Nella terra degli affetti, così densa di storia e stimoli che è ancora capace di ammaliare.
- Borgo Casa al Vento (località Casalvento, Barbischio – Gaiole in Chianti, Siena). Anche Bruno Barbieri non ha resistito a fare un salto nel Chianti con la sua trasmissione 4 Hotel, per far conoscere Borgo Casa Al Vento e la sua filosofia. Un agriturismo e una piccola azienda vinicola dove da anni Francesco Gioffreda coccola i suoi ospiti con il vino e l’olio da lui prodotti. Qui siamo nel Chianti Classico, a Gaiole, e su questa collina si producono vini di nome Aria e Foho e T’Amo. Piscina panoramica sul Chianti e camere con vigna – perché tutte circondate dai vigneti di Chianti Classico – sono tra i fiori all’occhiello del borgo, insieme al ristorante. Qui si possono mangiare le pappardelle di cinghiale e timo, il coniglio in forno con le olive nere e le tagliatelle fatte in casa, che volendo potete imparare a fare anche voi con i corsi di cucina organizzati dallo chef. Ma le sorprese non finiscono qui: se chiedete di Michele Monica, vi farà visitare la cantina e organizzerà una degustazione di vino adatta alle vostre esigenze. Inoltre per rilassarvi c’è una vasca per la vinoterapia, dove fare un bagno con idromassaggio alle essenze fruttate dell’uva Sangiovese.
- Fattoria di Cavaglioni (via del Poggetto 1 – San Rocco a Pilli, Siena). Gregorio Galli di professione fa il vignaiolo, ma ha sempre avuto la passione per la cucina: all’interno della Fattoria di Cavaglioni ha preso vita quindi L’Ocio Giulivo, il ristorante dell’agriturismo (aperto solo il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo, con il menu che cambia ogni mese in base alla stagionalità). Su prenotazione potete scegliere il bollito e il cinghiale in dolce forte oppure ordinare dal menu il Petto d’oca approsciuttato e affumicato su letto di frutta varia, gli Spaghetti ‘briachi di Sangiovese Galeotto e bottarga di gallina fatta da Gregorio, le Tagliatelle fatte in casa col sugo d’oca e le salsicce di maiale del Rabissi e altre bontà. Qui potete trovare anche i vini biologici prodotti a Palazzo di Piero, l’altra proprietà della famiglia Galeotti Ottieri della Ciaja e Galli, come il Purneia, il Mustiola e il Bachiarro e l’olio extravergine di oliva. Per dormire potete scegliere tra camere e appartamenti nella tranquillità della campagna.
- La Cerreta (via della Cerreta 7 – Sassetta, Livorno). Questo angolo di paradiso tra il mare e le Colline Metallifere è un posto unico nel suo genere. Stabilimento termale e azienda agricola hanno una lunga storia da raccontare: qui si allevano suini di Cinta Senese e Nero della Cerreta e mucche di razza Maremmana e Bruna Alpina; inoltre si producono vini biodinamici, formaggi e miele che si possono mangiare nei piatti preparati nel ristorante. Un posto immerso nella natura nel parco forestale di Poggio Neri, dove l’agriturismo si divide tra casali e camere, ognuna con la sua personalità, e dove si possono fare degustazioni di vini e formaggi.
- Fattoria del Colle (località Colle – Trequanda, Siena). La Fattoria del Colle in Toscana è l’agriturismo dell’anno 2020 di Food and Travel: un prestigioso premio conferito alla fattoria di Donatella Cinelli Colombini. Una scelta che si traduce in appartamenti arredati con mobili di piccolo antiquariato, ricette tradizionali eseguite a mano nel ristorante, verdure dell’orto e visite guidate che insegnano la storia toscana oppure il trekking per imparare i segreti delle vigne. Il ristorante agrituristico è al centro del piccolo borgo della Fattoria del Colle: Donatella lo ha creato per servire i suoi vini (Brunello di Montalcino, Orcia DOC e Chianti DOCG) insieme ai piatti della cucina tipica toscana.
- Agriturismo Casa Turchetti (località Cattognano 19 – Comano, Massa-Carrara). Nella verde Lunigiana si trova questo agriturismo nel piccolo borgo di Cattognano, gestito dalla famiglia Turchetti. Camere che richiamano i prodotti della fattoria, colazione con torte fatte in casa e soprattutto un ristorante aperto anche al pubblico dove mangiare la cucina del territorio. In menu si trovano piatti come le Pappardelle di castagne con ragù bianco, il Risotto con mucchino e tartufo lunigianese e l’Agnello al testo. Inoltre l’agriturismo offre una scuderia e una pensione per cavalli.
- Agriturismo Podere Vignali (strada vicinale delle Bufalaie 8 – Murlo, Siena). Immerso nella campagna senese, tra lecci, corbezzoli e cespugli di ginepro, l’agriturismo di Alessandro Boletti e della sua famiglia garantisce tranquillità in un paesaggio unico, una volta abitato dagli Etruschi. Gli appartamenti prendono il nome delle essenze mediterranee e si affacciano sul giardino con piscina, ornato da rose e cistus. Inoltre qui si possono acquistare miele e olio extravergine di oliva prodotti da Alessandro.
- Fattoria di Pietrabuona (strada per Medicina 2 – Pescia, Pistoia). Agriturismo e azienda agricola nella rinomata Svizzera Pesciatina, possiede diversi poderi dove soggiornare in mezzo al verde. Inoltre nella fattoria producono miele, olio extravergine di oliva, farina di castagne e si allevano i maiali di Cinta Senese allo stato brado.
- Podere Terreno alla Via della Volpaia (località Volpaia – Radda in Chianti, Siena). L’agriturismo nel cuore del Chianti, sulla via che da Radda porta a Volpaia, offre bed and breakfast e cene su richiesta, ed è gestito dalla vulcanica Cristina Grilli. Qui si possono degustare il vino Chianti Classico Podere Terreno e l’olio extravergine d’oliva, perfetti da abbinare ai piatti dell’agriturismo come la ribollita fatta con le verdure dell’orto. Le camere, tutte arredate in modo unico, prendono i nomi dai vitigni: Trebbiano, Ciliegiolo, Canaiolo e hanno compresa la colazione con torte e marmellate fatte in casa.
- Agriturismo Eucaliptus (via Bolgherese 275/a – Bolgheri, Livorno). Sulla strada dei famosi vini di Bolgheri, c’è questa piccola realtà a gestione familiare che vi farà sentire come a casa. La signora Elisa è la factotum che si aggira tra l’accoglienza, la vigna, le degustazioni in cantina e la gestione degli alloggi, mentre il figlio Dario Di Vaira è un giovane vignaiolo che produce Vermentino e Bolgheri Superiore di una finezza inaudita e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Si può scegliere di alloggiare in camera oppure in appartamento, e richiedere la colazione con torte e biscotti fatti in casa. Ci si rilassa in giardino con la piscina, ma all’Eucaliptus c’è anche un agricampeggio attrezzatissimo, adatto a ospitare tende e camper. E se avete voglia di mangiare genuino, il ristorante apre la sera e offre una cucina tipica toscana con prodotti esclusivamente a km zero, pasta fatta in casa e verdure dell’orto.
- Agriturismo La Piccola Fattoria (Podere San Michele 22 – Massa Marittima, Grosseto). Rinomato per le attività didattiche per bambini e i suoi campi estivi, in questo piccolo paradiso c’è anche un agriosteria dove è sempre bene prenotara e che offre prodotti del territorio.
- Podere Il Casale (via Podere il Casale 64 – Pienza, Siena). La famiglia Schmidig da tanti anni ha lasciato la Svizzera per vivere in Toscana e negli anni ha creato un vero e proprio podere, dove si producono vini, formaggi caprini e pecorini, olio, conserve e cereali, tutto in modo biologico. Nella fattoria ci sono asini, pavoni, capre e maiali, ognuno con un proprio ruolo all’interno del podere. Potrete vedere come nasce un formaggio a latte crudo e come viene stagionato oppure affinato. All’interno c’è un ristorante che si affaccia sulle colline, dove potrete assaggiare le freschezze dell’orto, i salumi e i formaggi, ma anche piatti più ricercati come la Pappa di zucca al pecorino, uovo in camicia al vino rosso e rigatino oppure i Pici all’aglione fatti con la farina di grano duro macinata a pietra del Casale e la Faraona al mosto d’uva e verdure dell’orto. Inoltre la fattoria dispone di un piccolo campeggio per chi arriva in tenda o con il camper.
- Agriturismo La Burlanda (via Fabiano 6 – Fosdinovo, Massa-Carrara). La Lunigiana è da sempre terra di confine, che sa regalare panorami e sapori autentici. La fattoria produce conserve e confetture, salumi, miele e olio extravergine di oliva, tutti cibi che potete ritrovare nei piatti del ristorante che offre torta d’erbi della Lunigiana, pasta fatta in casa con farina di castagne e carne alla griglia. Per dormire ci sono sia camere che appartamenti. I bambini si divertiranno con la fattoria didattica e gli animali e il laboratorio alla scoperta del mondo delle api.
- Fattoria di Germagnano (località Montagna – Sansepolcro, Arezzo). Sull’Alpe della Luna si trova questo agriturismo che produce formaggi come il primosale, il formaggio spalmabile, il cacioricotta e la ricotta fresca di capra, oltre alle patate gialle e rosse, ma anche salumi particolari come la bresaola e le salsicce d’asino. I prodotti della fattoria si possono comprare il sabato e la domenica, mentre gli altri giorni bisogna prenotare. Inoltre a Germagnano si può dormire negli appartamenti dell’agriturismo e mangiare al ristorante interno L’Aringa Appesa, dove potrete gustare piatti tradizionali con ingredienti di produzione aziendale.
- Locanda Le Isole (via di Cavallico 3h/3i – Scarperia, Firenze). Un agriturismo nel Mugello, dove immergersi nella natura, fare escursioni e passeggiate a cavallo. L’agriturismo dispone di appartamenti per passare una vacanza in completa tranquillità e di un ristorante dove gustare la buona cucina toscana.
- Agriturismo Podere La Rocca (via dei Greppi 36-38 – Montepulciano, Siena). Siamo nelle terre del Vino Nobile di Montepulciano, e se volete regalarvi un piccolo soggiorno di relax immerso nel verde questo è il posto che fa per voi. Qui si producono grano e orzo, vini e olio extravergine di oliva, ma anche il celebre aglione e delle prelibate pere. L’agriturismo ha appartamenti e camere, una piscina, un ristorante aperto a tutti, dove gustare una cucina toscana genuina, inoltre l’agriturismo accetta i vostri amici a quattro zampe.
- Azienda Agricola Cerretale (località Valle – Piancastagnaio, Siena). Questo agriturismo sul Monte Amiata offre quattro appartamenti per soggiornare in tranquillità sulla Montagna Madre, ma soprattutto è azienda agricola e centro ippico. Qui si allevano capre Saneen e Murciane e si producono formaggi.
- Castellinuzza e Piuca (località Petriolo 21/a – Greve in Chianti, Firenze). Lamole è famosa per produrre Chianti Classico d’altura e di grande livello come nel caso di Castellinuzza e Piuca. La fattoria della famiglia Coccia, oltre a vino di qualità come il Chianti Classico Gran Selezione Vigna Piuca, produce anche olio extravergine di oliva, alleva bovini di razza Chianina e ovini e coltiva i giaggioli. Su richiesta si possono fare degustazioni di vino e mangiare nell’agriturismo che offre salumi, formaggi e pasta fatta in casa.