Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un piatto tipico piemontese, ormai diffuso in tutta Italia. Scoprite come prepararlo con la ricetta di Agrodolce.
Il vitello tonnato, ricetta tradizionale piemontese, è un piatto che va consumato freddo o al massimo a temperatura ambiente. Si presenta in tavola tagliato a fette molto sottili, condite con una salsa delicata di maionese, tonno e capperi. È un piatto ricco e completo, specialmente se servito con una leggera insalata di contorno. Per prepararlo ci vogliono all’incirca 3 ore: due per la cottura della carne e almeno una per permettere alla pietanza completa di raffreddarsi e insaporirsi adeguatamente. Potete preparare la salsa tonnata anche per condire altri piatti come insalate, verdure lesse o patate novelle; la salsa si presta anche ad accompagnare altre carni come il pollo, il tacchino o il maiale. Per una versione più leggera potete diminuire la quantità di maionese e sostituirla con dello yogurt bianco al naturale. Il piatto è un antipasto perfetto da servire in occasioni di feste, ricorrenze e pranzi formali.
Consigli
Cuocete il vitello fino a che non sia ben rosato e pronto per essere affettato. I tempi di cottura possono però variare a seconda delle dimensioni del pezzo di carne.
Conservazione
Potete conservare il vitello tonnato a patto di non mescolare la salsa e la carne. Potrete procedere a impiattare il vitello tonnato una volta che dovrete portarlo in tavola. Può rimanere in frigo fino a 3 giorni dalla cottura.
Variante
Potete anche modificare la ricetta originale ad esempio creando il tonno vitellato.
Servite con una guarnizione di prezzemolo tritato e accompagnate con un’insalata leggera.