Pâté di coniglio
Il pâté di coniglio e prosciutto è un ottimo antipasto da servire durante un’occasione formale e le feste di Natale: scoprite come prepararlo.
Il pâté di coniglio è un antipasto tradizionale molto diffuso nelle regioni del centro e del nord Italia. Solitamente per pâté si intende una preparazione formata da un involucro di pasta farcita di carne, pesce o legumi. Oggi però questo termine è applicato anche alle terrine che sono cotte senza pasta. Molto diffuso anche nella cucina dei romani, che lo preparavano con carne di maiale, la nostra ricetta prevede l’uso del coniglio. Questa carne è estremamente magra e presenta un contenuto di colesterolo molto basso; è ricca di forsforo, potassio, ferro e magnesio. Il pâté, servito con crostini di pane e accompagnato da una selezione di sott’aceti, è un ottimo antipasto per il pranzo o la cena di Natale.
Consigli
Per non perdere tutto il sapore del coniglio durante la bollitura, utilizzate i sacchetti di carta da forno trasparenti che velocizzeranno la cottura della carne conservandone intatti tutti i profumi.
Variante
La preparazione è molto versatile, potete aromatizzare a piacere con salvia, rosmarino e un cucchiaio di cognac. Per rendere più cremoso il pâté, aggiungete ricotta fresca e completate con una spolverizzata di pistacchi per avere una nota croccante.
Accompagnate il pâté con fettine di pane tostato oppure con crackers di riso.