10 ricette dolci che puoi fare anche salate, dalla cheesecake ai bignè
• 20 Novembre 2020 12:00
Esistono alcune ricette dolci che possono essere realizzate in maniera squisita anche come piatti salati: vi suggeriamo alcune idee vincenti.
Esistono ricette che siamo abituati a pensare immediatamente nella loro dolcezza. Che dire della crostata? O della cheesecake. O, ancora, di biscotti e tiramisù. Eppure, tutte queste preparazioni si possono declinare anche in versione salata, con un tocco di novità a tavola e senza che i puristi storcano il naso.
- Danubio. Brioche lievitata e soffice, formata da tante piccole palline farcite di marmellata o crema di nocciole, il Danubio è forse il prodotto più famoso nella versione salata, tipica napoletana, da presentare come antipasto o rustico. Il dolce e salato dell’assaggio lo rendono irresistibile. La ricetta è identica nella preparazione, ciò che cambia è solo la farcitura.
- Crostata. Si parte da una frolla friabile, preparata con farina, vino bianco e olio extravergine di oliva. Poi si può farcire come più piace. Noi, per esempio, l’avevamo riempita di zucchine stufate, ricotta, olive taggiasche, parmigiano, uovo e spezie. Qualsiasi accostamento va bene. Attenzione, però, all’umidità del tutto, tenetela sotto controllo in cottura.
- Cheesecake. Invece dei biscotti tipo digestive, per la base croccante della cheesecake salata si possono usare cracker, grissini o fette biscottate. Il procedimento, poi, è praticamente lo stesso: la base va legata con il burro fuso, lasciata riposare. La farcia, a sua volta, si può preparare con gli stessi formaggi – spalmabile, mascarpone, ricotta – conditi come più si preferisce. È ottima la cheesecake al pesto e pomodori, buonissima anche quella con i fiori di zucca, da copiare quella con il salmone affumicato.
- Tarte tatin. La francesissima torta capovolta, solitamente confezionata a partire dalle mele, può essere tranquillamente d’ispirazione per una versione con i pomodorini, ma anche con le cipolle caramellate o con le patate. O con tutti questi ingredienti insieme. Ciò che importa è avere a disposizione una perfetta pasta brisée, che deve essere preparata ad arte.
- Bread & butter pudding. Ricetta tipica irlandese e del Regno Unito, piatto povero di fette di pane imburrate con uva sultanina e cannella in polvere, il budino di pane e burro è facilissimo da replicare in versione salata. Le fette di pane imburrate, infatti, si prestano a tantissimi tipi di condimento, dalla simil lasagna agli “gnocchi” alla sorrentina, alle cime di rapa. Basta scatenare la fantasia.
- Waffle & pancakes. Ideali per il brunch, un pranzo veloce, un panino all’ultimo minuto, i waffle salati si preparano in pochissimo tempo: uova, farina, olio, latte, con parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche a gusto, l’impasto si cuoce nella classica piastra elettrica. Oppure, esattamente nello stesso modo, come dei pancake salati, da farcire con affettati, formaggi e verdure.
- Bignè. Invenzione di un pasticcere italiano del 1500, i bignè, anche salati, sono perfetti in apertura di una cena importante come antipasti finger food. Per prepararli in versione salata bastano gli stessi strumenti – pentolino, cucchiaio di legno, sac à poche – mentre per farcirli è preferibile una spuma o una mousse, come quella di prosciutto e robiola, ma anche mortadella e crescenza o pesto e formaggio spalmabile.
- Tiramisù. Al posto dei savoiardi il pane casareccio, niente uova, ma il mascarpone rimane. Una volta sformato il tiramisù salato somiglia a una lasagna, piuttosto, ma con la compattezza del dolce più celebre al mondo. La proposta che vi facciamo è con gli spinaci.
- Biscotti. Senza scomodare quelli storici di Roccalbegna, con olio, semi di anice, vino bianco e sale e da preparare rigorosamente per occasioni speciali, i biscotti salati si possono preparare in casa partendo da una pasta briséè (o frolla) e arricchendola con formaggi stagionati grattugiati, pecorino, parmigiano. Che può essere variata utilizzando farine diverse – ceci, lenticchie – e arricchendo l’impasto con frutta secca tritata o salumi sbriciolati.
- Zabaione. Salsa perfetta come letto per accompagnare diversi piatti di carne, ma anche come condimento di paste e verdure cotte, lo zabaione salato è la versione da pasto del suo omologo dolce, che di solito invece ne decreta la fine. Per prepararlo bisogna mettere i tuorli in un pentolino, sbatterli energicamente, aggiungervi il burro sciolto e, una volta incorporato nelle uova, aggiungere sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Il tocco in più, volendo, è di aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato quando il pentolino è ancora sul fuoco, per farlo sciogliere bene.
- IMMAGINE
- Once Upon a Chef
- James Beard Foundation